Več učencev in slovenščine v Tipani_Più alunni e più sloveno a Taipana

La scuola di Taipana/Tipajska šola

Al momento i numeri definitivi non sono ancora noti, ma a Taipana/Tipana la sensazione generale è che l’anno scolastico 2021-2022 porterà una significativa crescita d’iscritti al plesso scolastico del comune, attivo in seno all’Istituto comprensivo di Tarcento.

Un’aula a Taipana/Razred v Tipani

Nei mesi scorsi le iniziative di promozione della scuola sono state serrate. Particolare successo e interesse ha riscosso l’ulteriore servizio di scuolabus che porta gli alunni a Taipana fin dal centro di Udine, passando per Povoletto, Tavagnacco e Cassacco. Questo secondo servizio aggiuntivo, attivo accanto a quello di scuolabus sul territorio comunale e verso il fondovalle, è sostenuto dall’amministrazione di Taipana. Parte dal capoluogo del Friuli alle 7.15, per farvi rientro alle 17.00. L’iniziativa ha fatto presto registrare nuove iscrizioni alla scuola di Taipana da parte di alunni provenienti da Tavagnacco e Reana; ora si sta rivelando allettante anche per la zona di Povoletto.

L’area sportiva di Taipana/Športno igrišče v Tipani

Non si lascia scappare dati definitivi il sindaco di Taipana, Alan Cecutti, ma mostra ottimismo: «C’è la certezza di un incremento importante del numero d’iscritti in vista dell’anno scolastico 2021-2022, con una crescita significativa. È chiaro che lavoreremo per farlo crescere ancora di più».

Sembra che l’offerta del piccolo polo scolastico di Taipana, con scuola d’infanzia e scuola primaria, sia ritenuta interessante per diversi motivi. Accanto alla qualità dell’offerta formativa, dove oltretutto gli alunni sono maggiormente seguiti in considerazione dei numeri ridotti, la struttura offre la preparazione dei pasti in loco, un contesto ambientale di pregio, in montagna e nel verde, e la possibilità del tempo pieno. Al plesso scolastico sono attive diverse progettualità, tra cui quella legata ai violini della scuola Musica Mia e l’insegnamento dello sloveno, che ha da poco preso il via anche in quest’anno scolastico.

L’insegnamento dello sloveno alle scuole d’infanzia e primaria di Taipana è organizzato anche quest’anno su iniziativa del Comune di Taipana in accordo con l’Istituto comprensivo di Tarcento e in collaborazione con l’Associazione don Eugenio Blanchini. L’attività è stata potenziata, praticamente raddoppiando le ore. (Luciano Lister)

La scuola di Vedronza/Njiviška šola

Tudi v letošnjem šolskem letu se otroci vrtcev in učenci šol na Njivici (občina Bardo) in v Tipani učijo slovenščine tudi po zaslugi združenja don Eugenio Blanchini/Blankin. Večstopenjski šolski zavod iz Čente je namreč sklenil konvencijo s slovenskim združenjem, ki ima sedež v Čedadu, da bi poskrbel učiteljico za pouk, ki poteka v sklopu določil zakona 482/99. Vse skupaj bodo opravili 40 ur slovenščine.

V Tipani pouk slovenščine poteka pa na pobudo domače občine, ki se je spet oglasila pri Blankinu za kadrovsko in finančno pomoč. Lepo je, da so letos ure slovenščine podvojili tako v vrtcu, tako v primarni šoli.

Želja pa je, da bi na Njivici in Tipani ter drugih občinah Terskih dolin uvedli slovenščino po 12. členu državnega zaščitnega zakona, ki nudi možnost kurikolarnega pouka slovenščine v vseh šolah na območju videnske pokrajine, kjer je priznana prisotnost Slovencev.

Združenje še naprej podpira tudi izvenšolski pouk slovenščine za predšolske in osnovnošolske otroke, ki poteka v Vidnu na pobudo staršev.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp