Donazione di gruppo il 19 novembre

 
 
Il 19 novembre nell'ospedale di Cividale ci sarà una donazione di sangue di gruppo della sezione «Valli del Natisone».
«Quest'iniziativa non ha solo lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca, ma è volta anche a sentirsi uniti nell'atto della donazione», sottolinea Massimiliano Vannelli, recentemente eletto presidente del nuovo consiglio direttivo della sezione «Valli del Natisone» che comprende i comuni di Pulfero, San Pietro e Savogna.
«La nostra sezione — prosegue Vannelli — conta già 130 iscritti e il numero è in costante aumento». Il presidente ha, inoltre, sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani in quest'iniziativa che è un atto di pura generosità. La donazione, infatti, è anonima e non si può 'scegliere' a chi dare il sangue. Il Friuli è la regione più attiva in Italia ed è al secondo posto nella classifica europea. «Certo è — ha precisato Vannelli —, che nessuna donazione va mai sprecata. Il motto è: né una goccia in più, né una in meno».
Una volta raggiunta l'autosufficienza dei nostri ospedali, il sangue in eccesso viene regalato ad altre unità fuori regione.
La sezione «Valli del Natisone» è stata rivitalizzata grazie ad uno dei donatori, Mauro Passon, che con l'aiuto di Dino Tosolini, presidente Afds di Moimacco e del consigliere provinciale Afds Raffaele Vincenzutti, ha gettato le basi per far ripartire le attività. Questa sezione collabora con le altre tre presenti in Benečija (San Leonardo, Stregna e Grimacco) soprattutto per la campagna di sensibilizzazione. L'11 e il 12 dicembre i donatori delle Valli del Natisone saranno presenti con il loro stand al mercatino di Natale di San Pietro al Natisone, dove collaboreranno, inoltre, con l'associazione Ail (Associazione italiana contro le leucemie) nella vendita delle stelle di Natale.
Nella sezione «Valli del Natisone», accanto al presidente Massimiliano Vannelli, ci sono il vicepresidente Giacomo Crucil e la rappresentante dei donatori Monica Costaperaria. Collaborano, inoltre, la segretaria Monica Meroi, i consiglieri Dino Azzolini, Marisa Loszach, Sara Giovitto, Erman Vassalini, Mariano Zufferli e Cristian Birtig. Revisori dei conti sono Stefania Medves, Irene Birtig e Antonello Venturini.
Chiunque sia interessato a partecipare alle iniziative o, a far parte della sezione, può contattare il presidente Massimiliano Vannelli (334/6927130), oppure la rappresentante dei donatori Monica Costaperaria (333/2932946).

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp