Amatori subito col piede giusto Piccoli passi per la Valnatisone

 
 
C'è sempre l'incognita dei risultati all'avvio della stagione calcistica, ma per le nostre formazioni amatoriali le prime gare hanno smentito qualsiasi alone di sorpresa in negativo e ricalcano quelli dell'inizio della stagione precedente. Così Sos Putiferio e Drenchia/Grimacco, in 1a Categoria, hanno già lasciato il segno ad incominciare da due vittorie della squadra di Savogna con il 2-0 interno sugli Anni 80 e l'1-0, ancora sul terreno di casa, opposti alle Latterie Tricesimo.
Il Grimacco/Drenchia ha iniziato con un pareggio, 1-1, a Carpacco, espugnando poi il campo di Majano vincendo 3-2. In 2a Categoria la Savognese vince la prima di campionato battendo fuori casa per 1-0 il Dream Team Resiutta e pareggia 1-1 a Montenars il secondo incontro. Non ha deluso le aspettative l'esordio del rinato Real Pulfero nel campionato Amatoriale Figc, ed il 2-0 ottenuto sul campo di Moraro sta a dimostrare che le intenzioni della squadra valligiana sono volte a ricalcare le orme tracciate negli anni migliori. Ma da un altro lato si invita alla prudenza, poiché questo campionato Amatoriale della Figc nasconde delle insidie nel regolamento, assai più rigido rispetto a quello del «Collinare».
Nel campionato di Promozione dei dilettanti, piccoli passi per la Valnatisone che nelle ultime tre giornate ha collezionato altrettanti pareggi: 0-0 esterno con l'Union Martignacco, stesso risultato a San Pietro ospite la Juventina Sant'Andrea di Gorizia. Ma l'1-1 di Lauzacco va molto stretto alla squadra valligiana, vuoi per le numerose occasioni fallite, vuoi per la sfortuna perché palo e traversa hanno negato la gioia del gol a Cumer e Fabbro.
Scendendo alle squadre giovanili si registra tra gli Juniores una sconfitta per 3-0 subita a Tricesimo ma non sono da poco le nette vittorie: il 3-0 sul Sevegliano, il 2-0 sulla Gemonese e l'1-1 nella gara di recupero a Martignacco. È indubbio che il campionato Regionale mette in vetrina il meglio dei giocatori di questa categoria che vengono utilizzati anche nella formazione maggiore, e non sono pochi anche per quelli della Valnatisone. Allievi Provinciali come un rullo compressore e non sono pochi i 18 gol messi a segno, ed uno solo subito, nelle prime tre gare: 3-0 a Lavariano, 7-1 contro il Cussignacco e 8-0 sull'Atletico Rizzi. Spiace veramente che a questa formazione non è stata data possibilità di disputare il campionato Regionale poiché nella rosa attuale non troviamo più giocatori come Gariup, Oviszach, Bait ed altri che attualmente nelle file della Manzanese sono più che determinanti visto che i «seggiolai» stanno dominando in lungo ed in largo il girone di questa categoria.
Di diversa lettura i risultati dei Giovanissimi Provinciali che iniziano pareggiando 0-0 con il Centro Sedia, sconfitti poi 4-0 dalla Sangiorgina, ma che vanno poi a vincere 4-3 sul campo dell'Atletico Rizzi.
Sono scesi in campo anche i Pulcini della Valnatisone e questa loro avventura è incominciata con un benaugurante 2-1 ottenuto sul campo della Paviese per la gioia sì dei piccoli protagonisti, ma soprattutto per quella dei genitori che attendevano trepidanti l'esordio dei loro figli, quasi si trattasse di una partita di categoria di alto livello.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp