Anche per l’amministrazione comunale di Taipana/Tipana si sta avvicinando la fine del mandato amministrativo. Per la maggioranza guidata da Alan Cecutti, infatti, il primo mandato scadrà a metà 2022.
Anche per il 2021 il gruppo consigliare di maggioranza Noi, il fiume e la montagna ha, comunque, attivato diversi interventi sul territorio, che avranno inizio in questi mesi.
Il programma si aprirà con la riqualificazione dei borghi, che vedrà cantieri aperti a Platischis/Plestišča e Taipana/Tipana, qui anche alla caserma dei Carabinieri. Sul fronte della prevenzione del dissesto idrogeologico, sarà realizzato un intervento di difesa spondale lungo un tratto del fiume Natisone. Un ulteriore intervento vedrà la sistemazione idraulica, lungo la viabilità comunale, su Ponte Vittorio Emanuele.
Soprattutto nei comuni montani una tematica sempre d’attualità è quella delle strade. Diversi cittadini saranno, così, soddisfatti per i cantieri che miglioreranno l’asfaltatura lungo la strada comunale alta di Montemaggiore/Brezje. Ulteriori interventi di miglioramento interesseranno la viabilità comunale e quella verso il cimitero di Taipana.
In forza della legge regionale 10/2010, nella zona di Platischis/ Plestišča sarà possibile avviare il recupero di alcuni terreni incolti.
Tra mantenimento del paesaggio e del patrimonio storico locale, poi, Monteaperta/Viškorsa, Taipana/Tipana e Prossenicco/Prosnid vedranno il recupero di diversi muretti a secco. Per i turisti e non solo, sono in arrivo interventi lungo la sentieristica comunale delle frazioni. Sarà interessata da lavori di messa in sicurezza, invece, la viabilità forestale in zona Rio Bianco.
Con riguardo all’illuminazione pubblica, nelle frazioni si procederà alla sostituzione delle attuali lampade con luci a led; saranno, inoltre, collocati nuovi punti luce. In territorio comunale saranno condotti anche interventi di rifacimento lungo la linea elettrica, a beneficio di Ponte Sambo, Monteaperta, Debellis/Debeleš e Taipana.
A Taipana stessa sarà, poi, costruita una nuova linea di fognatura. A Prossenicco saranno completati gli interventi di sanamento della frana nella zona del cimitero, nei pressi della strada comunale.
Altre novità importanti per tutta la zona saranno il completamento della posa della fibra ottica nelle frazioni, con importanti ricadute in ambito tecnologico, lavorativo e non solo, nonché la realizzazione di una cartina turistica del territorio comunale di Taipana, con l’intento di richiamare sempre più visitatori in zona.
Dal municipio di Taipana fanno sapere che altri interventi, che sono ancora in fase di progettazione e finanziamento, saranno avviati nella seconda parte del 2021. La realizzazione di ulteriori progetti già in programma seguirà nel 2022. (Luciano Lister)
V Tipani se naslednje leto listi občanov Noi, il fiume e la montagna in tako županu Alanu Cecuttiju izteka prvi mandat na čelu Občine.
Tudi v letu 2021 bo tipajska občinska uprava izvajala razne posege na celotnem občinskem ozemlju z namenom, da bi izboljšala kakovost življenja. Tako bodo asfaltirali nekatere ceste, izvajali posege proti hidrogeološki nestabilnosti, popravljali suhe zidove in vzdrževali nekatere gozdne steze in ceste.
S sredstvi iz deželnega zakona št. 10/2010 bodo uredili nekatera zaraščena zemljišča blizu Plestišč.
Z ozirom na kraje Ponte Sambo, Viškorša, Debeleš in Tipana bodo tudi obnovili električno omrežje.
V Tipani bodo tudi speljali novo linijo kanalizacije.
Stare ulične svetilke bodo postopoma zamenjali z led svetilkami.
Na turističnem področju bo Občina pripravila turistični zemljevid.
Nadaljnje načrte bo tipajska občinska uprava izpeljala v letu 2022.