Un agosto a tutta sagra

 
 
A Lusevera e a Taipana l'agosto si consumerà seguendo l'usuale cliché di una montagna in festa lungo tutto l'arco che si distende dai Musi al Gran Monte, per rinverdire antiche tradizioni, improntate alla socialità, alla collaborazione e alla solidarietà.
L'apertura degli appuntamenti, nella prima fine settimana, allaccerà simbolicamente Visont-Chialminis, Viskorsa/Monteaperta e Prosnid-Prossenicco, tre comunità che ancora resistono unite da antichi legami etnici e culturali, oltreché linguistici.
La «Prosnid fest» propone una fine settimana a Prossenicco, da venerdì 6 a domenica 8 agosto, all'insegna della musica e della gastronomia, soprattutto un'occasione per immergersi in un clima di grande familiarità.
Negli stessi giorni, a Visont/Chiaminis, si svolgerà «La fieste di Madone di Grazie». Il programma potrebbe apparire improntato ai tradizionali richiami musicali e gastronomici, eppure il vero clou della festa rimane il momento religioso sempre molto partecipato. La messa alle 11 sarà preceduta dal tradizionale «Bacio delle croci» delle comunità confinanti e accompagnata dal gruppo corale parrocchiale; alle 16 la processione con la statua della Madonna.
Quasi non bastasse, anche Monteaperta sale alla ribalta per la sagra di San Lorenzo. Sabato 7 la giornata sarà caratterizzata dal tradizionale incontro alpino al rifugio sul Gran Monte. Alle 11 la messa, celebrata da mons. Gianpaolo D'Agosto, sarà accompagnata dal soprano Nadia Petrova, mentre dopo il rancio alpino si esibiranno i virtuosi del «Barski oktet».
In breve successione, i riflettori si accenderanno a Taipana sul prestigioso Ferragosto taipanese. Tra gli appuntamenti, spicca quello religioso del 15 agosto, con la messa solenne dell'Assunta, alle 11, mentre, nel pomeriggio, alle 16.30, sempre nella chiesa parrocchiale, l'insieme friulano di musica antica «A solis ortu» terrà un concerto in ricordo di Renato della Torre.
Intanto, sabato 14 agosto, a Monteaperta la comunità del Borgo di Sotto si raccoglierà attorno alla cappella della Madonna del Rosario alla messa, per poi ritrovarsi al coperto per la cena del borgo, con ampia rimpatriata di ex borghesani.
Sarà, quindi, la volta di Platischis, grazie alla costanza dell'associazione presieduta da Gilberto Tomasino. Giornate d'incontro il 21 e 22 nonché 28 e 29. In particolare, domenica 29, festa della Madonna d'Agosto, sarà caratterizzata, alle 11, dalla messa solenne con processione lungo le vie del paese. Nel pomeriggio, alle 16, spettacolare torneo di tiro con la fionda e gran ballo finale.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp