Un percorso ciclabile di straordinaria bellezza, lungo poco meno di 300 km, che attraversa le Alpi e le Prealpi Giulie con arrivo e partenza nella Slavia Friulana, mettendone in rilevo bellezze naturalistiche, capolavori d’arte ed eccellenze enogastronomiche: sarà questa la proposta di punta che il «Progetto Benecia 2028» porterà alla fiera «World Travel Market» di Londra, la più grande vetrina europea delle destinazioni turistiche di tutto il mondo, in programma a novembre 2024.
In partnership con il parco naturale delle Prealpi Giulie e quello nazionale del Triglav
Il progetto nasce dalla partnership con il Parco naturale delle Prealpi Giulie del Friuli-V. G. e lo sloveno Triglavski Narodni Park, sempre piu determinati a gestire «senza confini» la Riserva della biosfera Alpi Giulie Mab Unesco. In tal modo la promozione turistica di Resia, Valli del Torre e Natisone potrà giovarsi del traino di uno dei bacini naturalistici più straordinari d’Europa. Il percorso si svolge interamente su piste ciclabili già esistenti e strade a traffico misto, ma «bike friendly» e sarà pertanto immediatamente operativo con un investimento molto limitato (circa 25 mila euro).
Da Resia a Resia per Bled, Bohinj, valle dell’Isonzo e valli del Natisone e Torre
Idealmente si partirà da Resia (ma in realtà il percorso è divisibile in tappe a piacimento) e percorrendo a ritroso la ciclovia Alpe Adria varcherá il confine con la Slovenia fino ad arrivare a Radovlijca e a Bled, per poi risalire fino al lago di Bohinj. Dopo aver percorso in treno il traforo del monte Črna Prst della storica ferrovia Transalpina / Bohinska proga,
il percorso scenderà lungo la ripida Baška Grapa fino a Most na Soči, per risalire poi fino a Kobarid, attraversare le valli del Natisone e del Torre, e tornare a Resia attraverso il tratto sud della ciclovia Alpe Adria.
Il progetto «Benecia 2028» è pienamente operativo
Questa notizia, poi, in realtà ne rivela un’altra ancora più importante: adesso, finalmente, sui mercati turistici internazionali la Benecia c’è. Completata nel 2023 la struttura operativa (con l’assunzione di giovani del territorio preparati e specializzati), il progetto turistico «Benečija 2028» è entrato nel pieno della sua operatività. Primo obiettivo, inaugurare nuovi flussi turistici seguendo il piano strategico elaborato sotto la guida di Janko Humar, l’esperto di marketing che a suo tempo ha guidato l’exploit della Valle dell’Isonzo, divenuta in pochi anni una rinomata destinazione turistica a livello europeo.
Sandro Quaglia: ecco i nostri cavalli di battaglia
«Non abbiamo a disposizione budget stratosferici – spiega Sandro Quaglia, direttore della Dmo Benečija, l’associazione di promozione sociale che costituisce il braccio operativo per il turismo dell’Istituto per cultura slovena di San Pietro al Natisone –. Una presenza qualificata sul web, con il nuovo sito www.benecija.eu, la partecipazione a importanti fiere del turismo europee, la partnership con agenzie turistiche specializzate e con importanti realtà associative sono i nostri cavalli di battaglia per vendere la destinazione turistica Benecia».
Oltre a Londra, la Slavia Friulana ha fatto o farà tappa alle fiere di Bergamo, Lubiana, Monaco di Baviera, Bolzano.
Il direttore del club alpino tedesco in visita dal 6 al 10 giugno
Molto importanti sono le occasioni di partnership con operatori qualificati: dal 6 al 10 giugno sarà in Benecia il direttore della «Deutscher Alpenverein», l’omologo tedesco del Cai, che promuoverà la destinazione Slavia Friulana sulla propria rivista letta da 1,4 milioni di associati (la Dav è la più grande associazione alpinistica del mondo intero).
Il 22 giugno a Carnizza l’incontro dei circoli sloveni dell’arco alpino
Il 22 giugno si terrà a Sella Carnizza, in Val Resia, l’incontro internazionale dei circoli sloveni dell’arco alpino. Lo scorso anno si è tenuto nella riserva naturale del Nockberge, vicino a Villaco, con centinaia di partecipanti.
La dimensione internazionale della promozione è garantita anche dal sito web che, per la prima volta in 4 lingue (sloveno, inglese, tedesco e italiano), presenta le bellezze delle valli e dà gratuitamente visibilità a circa 400 operatori del territorio che a vario titolo operano in campo turistico nella Benecia. Il numero degli accessi è già notevole. (Roberto Pensa)
Benečjia bo jeseni na največji evropski turistični borzi debitirala kot turistična destinacija s kolesarsko potjo, ki povezuje Rezijo, Nediške in Terske doline z Bledom. Povezavo, ki jo je zasnovala organizacija »DMO Benečija« v sodelovanju s Parkom julijskega predgorja in Triglavskim narodnim parkom, bodo predstavili na »World Travel Market« v britanski prestolnici. WTM London je vodilna borza turistične industrije, saj zagotavlja edinstveno priložnost za srečanja, mreženje, pogajanja ter sklepanje poslov na enem mestu. »DMO Benečija « je bila ali bo še prisotna tudi na borzah v Bergamu, Ljubljani, Münchnu in Bocnu. Dela tudi na partnerstvu z »Deutscher Alpenverein «, največjo planinsko zvezo na svetu. Njena spletna stran »benecija.eu« pa v štirih jezikih promovira krajino, dogodke in 400 lokalnih operaterjev.