A Taipana vivono 649 persone_V Tipani živi 649 ljudi

Sostanzialmente stabile la popolazione del comune di Taipana. Un po’ a sorpresa, visto il trend negativo che caratterizza l’andamento demografico dei centri abitati della montagna, in particolare della «montagna povera».
Al 31 dicembre dello scorso anno i cittadini residenti sono risultati essere in totale 649, appena due in meno rispetto al numero registrato negli uffici anagrafici del Municipio il 31 dicembre del 2013. Taipana, quindi, «resiste», nonostante tutto, anche grazie al costante impegno dell’amministrazione municipale nel cercare di mantenere sul territorio tutti i servizi indispensabili, tra cui la scuola in primis, per cui tutte le giunte si sono sempre battute, ma anche la farmacia, fortemente voluta dal già sindaco Elio Berra, la stazione dei carabinieri e la casa famiglia per anziani, costantemente oggetto di lavori di miglioria nonostante i bilanci sempre più magri del Comune.
Giocano un ruolo importante le associazioni, in particolare quelle sportive, e la parrocchia che, insieme ai comitati pastorali, favoriscono l’aggregazione dei giovani e dei giovanissimi.
Le famiglie sono 347, con una media di 2 o 3 componenti per nucleo. Gli stranieri rappresentano una piccola fetta della «torta demografica»: sono 69 in tutto, di cui 37 maschi e 32 femmine; arrivano perlopiù da Romania e da Bosnia con minori presenze da altri stati europei (come la Francia) ed extraeuropei (come la Thailandia).
Nel corso del 2014 sono nati 2 maschietti e una femminuccia, per la gioia di tutta la comunità che invece ha dato l’ultimo saluto a 4 uomini e due donne. Il saldo tra iscritti e cancellati è di sostanziale in pareggio: 10 maschi e 14 femmine tra gli iscritti, contro 9 maschi e 14 femmine tra i cancellati.
L’area di Taipana più densamente abitata è il capoluogo, dove i residenti sono numericamente molto simili a quelli che vivono a Monteaperta; seguono, a scalare, Platischis, Prossenicco, che vive una felice stagione di rinascita negli ultimi anni, Cornappo e Montemaggiore. Restano abitate anche le località minori come Campo di Bonis, Zore, la Val Calda e Ponte Sambo, animate da locali che si occupano di accoglienza turistica, sport, e da realtà agricole e zootecniche.

V občini Tipani živi 649 ljudi, kar pomeni, da v primerjavi z letom 2013 število prebivalstva je le isto. To je presenetljivo, če pomislimo, de v goratih območjih na splošno se število prebivalstva zmanjša. Največ ljudi živi prav v vasi Tipana.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp