Soluzioni per la strada Porzus-Subit_Luknje med Purčinjem in Subidom

8Subid-PurcinjUn tema caldo nelle frazioni montane del comune di Attimis/Ahten e non solo, è quello della viabilità. Molti sono i turisti, soprattutto ciclisti ed escursionisti, che nelle belle giornate risalgono le strade che portano alle frazioni montane dei comuni di Torreano/Tauorjana, Faedis/Fojda e Attimis/Ahten. Nella zona montana del comune di Attimis, volendo raggiungere Porzus/Purčinj da Subit/Subid senza scendere a valle e risalire (percorrendo 6 km invece che 14, per capirci) in alcuni punti si incappa in un tratto di strada in condizioni molto deteriorate, su cui il transito risulta pericoloso tanto per i residenti quanto per i turisti.

Il sindaco di Attimis, Sandro Rocco, fa sapere che il problema è seguito con attenzione da diverso tempo: «Per risolverlo disponiamo già di un finanziamento della Protezione civile e la relativa progettazione è già in fase avanzata, con la prospettiva di un appalto nei prossimi mesi. Col contributo saranno messi in sicurezza i due o tre tratti di strada che versano in condizioni peggiori, in corrispondenza di due frane. Sarà effettuato anche un intervento sul manto stradale, ma il finanziamento della Protezione civile non basterà per dare risposte sull’intero tratto. A poco a poco, comunque, cercheremo di risolvere il problema su tutto il collegamento». Sui circa 6 km di strada, i disagi maggiori si riscontrano sul tratto tra il bivio per Prossenicco/Prosnid e quello per Canebola/Čeniebola.

Diverso è il discorso per la viabilità da Subit in direzione della pianura, verso Forame/Malina. «Per quel tratto stradale possiamo contare su un finanziamento di 300.000 euro», aggiunge Rocco, che ricorda, tra l’altro, come l’amministrazione comunale abbia tenuto conto anche delle criticità lungo il collegamento tra Subit e Prossenicco/Prosnid. «Ce ne siamo interessati in due fasi – una volta attraverso la Comunità montana Torre, Natisone, Collio nell’ambito di un progetto integrato e un’altra volta con risorse del Comune. Di certo non abbiamo risolto tutti i problemi, ma abbiamo fatto molto più di altre amministrazioni e, per completare gli interventi, possiamo solo confidare sull’aiuto degli enti sovraordinati».

Na cestni povezavi med Purčinjem in Subidu so luknje res globoke in tako avtomobilisti kot številni kolesarji se po cesti vozijo v nevarnih okoliščinah. Župan Občine Ahten, Sandro Rocco, nam je povedal, da naj bi v naslednjih mesecih stekla obnovitvena dela na najbolj nevarnih odsekih ceste, ki jih je poškodoval plaz. Poseg bo finančno podprla Civilna zaščita. S posegom ne bodo sicer v celoti rešili tamkajšnje težave, občinska uprava si pa še naprej prizadeva za dokončno rešitev.

Na občinskem ozemlju bodo s finančnimi sredstvi v višini 300.000 evrov lahko obnovili cesto med Subidom in Malino.

Ahtenska občinska uprava, nam je še povedal Sandro Rocco, se je dvakrat tudi pozanimala, da bi izboljšala stanje na cesti med Subidom in Prosnidom. Prvi poseg so izvedli s sredstvi, ki ji je svojčas dodelila Gorska skupnost Ter, Nediža, Brda; drugi poseg je finančno poprla sama Občina Ahten.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp