Un nuovo percorso ciclabile si snoda attraverso la Val Resia, nel cuore del Parco naturale delle Prealpi Giulie. Sabato, 28 settembre, a Povici/Ta-na Jïlo, in comune di Resiutta/Na Bili, è stata inaugurata la pista cicloturistica Resiutta-Resia.Alla breve cerimonia del taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, i sindaci di Resiutta e Resia, Francesco Nesich e Anna Micelli, l’assessore alla Risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione Friuli-Venezia Giulia, Stefano Zannier, il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, e il direttore del Parco, Stefano Santi.
Nel suo intervento il sindaco di Resiutta, Francesco Nesich, che ha lavorato a questo progetto con gli uffici della Comunità di Montagna Canal del Ferro-Valcanale, della Regione e con la sindaca di Resia e presidente del Parco, Anna Micelli, ha evidenziato come la nuova opera sia strategica, perché permette ai cicloturisti che transitano lungo la ciclovia Alpe Adria di poter raggiungere una vallata di grande pregio naturalistico e culturale.
I dati sulla frequenza dei turisti lungo l’Alpe Adria sono notevoli: ogni anno sono circa 70.000 i viaggiatori su due ruote alla scoperta di natura e cultura in regione.
Il nuovo itinerario Resiutta-Resia completa l’offerta di conoscenza di questa parte del territorio coinvolto, molto eterogeneo per paesaggi e per ricchezza culturale. Questo percorso ciclabile, lungo poco più di 7 chilometri, segue il corso del torrente Resia in sinistra orografica, laddove esisteva, a tratti, la più antica strada carrozzabile lastricata del territorio. É privo di disconnessioni e con fondo stabile, adatto quindi a tutti, pur essendo un tipico percorso montano.
La Val Resia e il Parco auspicano nuove iniziative imprenditoriali di tipo ricettivo, nello spirito green del percorso cicloturistico. (Sandro Quaglia)
V soboto, 28. septembra, so v kraju Ta-na Jïlo (v italijanščini Povici di Resiutta) otvorili novo kolesarsko stezo, ki povezuje kraj Na Bili (Resiutta) z Rezijo. Otvoritvene slovesnosti so se udeležili županja Občine Rezija, Anna Micelli, župan Občine Na Bili, Francesco Nesich, odbornik za gorska območja na Deželi Furlaniji-Julijski krajini, Stefano Zannier, podpredsednik deželnega sveta, Stefano Mazzolini, in direktor Naravnega parka Julijsko Predgorje, Stefano Santi.
Nova kolesarska steza, ki je dolga približno 7 kilometrov, se v kraju Na Bili odcepi od kolesarske steze Alpe Adria. Prav gotovo bo prispevala k razvoju področnega turizma.