Agosto è mese di festa anche a Porzus/Porčinj. La piccola borgata a monte di Attimis, infatti, è ormai nota in tutto il Friuli -Venezia Giulia e oltre per la Festa della meda. Giunta alla 28a edizione, quest’anno la manifestazione estiva si svolgerà domenica 13 e martedì 15 agosto.
Per i tradizionali festeggiamenti di agosto, la piccola e attiva Pro loco ha organizzato un programma molto variegato, adatto a tutte le esigenze. Domenica 13 il ritrovo è fissato alle 8.30 nella piazza del paese per quanti vogliono partire in camminata alla volta della sorgente Očena e della località Carnizza, passando sui sentieri di un tempo.
Ma non si annoieranno nemmeno quanti rimarranno in paese. La 6ª edizione dell’ex tempore di pittura «Arte e colore a Porzus», infatti, impegnerà gli artisti nella valorizzazione artistica del paesaggio che li circonda.
Nel pomeriggio, poi, anche i bambini avranno uno spazio a loro dedicato, nell’ambito del laboratorio per bambini «Coloro e creo», durante il quale saranno realizzati manufatti con materiali di riciclo. Nel tardo pomeriggio inizierà anche la musica, col repertorio del gruppo Parcéno.
Giovedì, 15 agosto, il programma culminerà con la «Festa della meda». Nel piazzale antistante la chiesa del paese, alle 10.30 sarà celebrata la Messa nella solennità dell’Assunzione.
Nel pomeriggio tornerà l’animazione per i più piccoli con giochi in legno. Dalle 14.30 non mancherà nemmeno la musica, per una festa che proseguirà fino al tramonto. Il pezzo forte del programma, però, inizierà alle 15.00, con la tradizionale gara delle mede, nel locale dialetto sloveno «kopé», a squadre.
Sia domenica sia martedì, nell’ambito della dimostrazione «L’uomo e la natura», scultori provenienti da varie parti del Friuli saranno presenti sui prati circostanti Porzus, dove daranno vita alle loro opere. In entrambe le giornate, poi, saranno presenti artigiani con le loro creazioni.
A quanti vogliono recarsi in paese, ricordiamo che nelle giornate della manifestazione, dalle 9.00 alle 19.00, la viabilità lungo la strada in salita da Attimis sarà modificata con senso unico a salire verso Cima Porzus.
Con iniziative come queste, Porzus continua a profilarsi come destinazione adatta a famiglie, sportivi e quanti vogliono trascorrere una giornata in allegria e benessere. Nei chioschi attivati non potranno mancare proposte per tutti i palati, nella splendida cornice di un paese proiettato verso il cielo, tra boschi e prati. (Luciano Lister)