31 Maggio 2018 / 31. maj 2018

Pokalca in kultura v Prapotnem
Schioppettino e cultura a Prepotto

8PrepottoA Prepotto/Prapotno fervono gli ultimi preparativi. Tra sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la seconda edizione della kermesse «Appuntamento a Prepotto. Schioppettino, Tradizione e Cultura». Organizzata dalla Pro loco e dal Comune di Prepotto col sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca Popolare di Cividale, la serie di eventi della manifestazione punta alla valorizzazione dello Schioppettino e delle tante eccellenze eno-gastronomiche presenti sul territorio. Tra passeggiate naturalistiche, degustazioni di vini e specialità culinarie locali, non mancheranno neanche le conferenze a tema. Le escursioni naturalistiche si apriranno il 2 giugno alle 9.30 col «Cammino delle 44 chiesette votive delle Valli del Natisone », organizzato in collaborazione con la Pro Loco Nediške doline. Si partirà da Molino Vecchio/Podrob per una passeggiata tra borghi fino a Ponte Miscecco/Podmišček. Alle 16.00, in sala consiliare a Prepotto, spazio al convegno «La terra dello Schioppettino di Prepotto – Dagli insetti, ai lombrichi, alle piante, un ecosistema integrato per un’alimentazione salutare», con gli interventi degli entomologi Pierpaolo Rapuzzi ed Enzo Moretto e di Maurizio Paoletti e Fulvio Ursini dell’Università di Padova. In serata spazio al teatro in friulano con la compagnia Settecometeatro, che si esibirà in «Patatrac! Bisugnave stâ plui atents!».

Nella giornata di domenica, 3 giugno, il programma della kermesse proseguirà con nuovi eventi per tutti i gusti. Alle 9.30, in partenza dall’agriturismo Scribano di Craoretto, si svolgerà l’escursione naturalistica «Le vigne sotto il Bosco Romagno » (prenotazioni entro l’1 giugno – renzoferluga@gmail.com). In sala consiliare, invece, alle 9.45 inizierà una degustazione delle vecchie annate dello Schioppettino di Prepotto, guidata dalla giornalista e sommelier Liliana Savioli (prenotazione via e-mail: sindaco@comune.prepotto.ud.it). A mezzogiorno, sempre in sala consiliare, seguirà il momento istituzionale. Alla presenza delle autorità, saranno consegnati i riconoscimenti Schioppettino Donna e Alta onorificenza.

Il sindaco Mariaclara Forti esprime soddisfazione per la sinergia e collaborazione che hanno portato alla seconda edizione della kermesse: «L’evento ha ad oggetto le eccellenze territoriali, non a caso l’appuntamento è alla scoperta dello Schioppettino, della tradizione enogastronomica e della cultura che si respira in ogni borgo rurale. Le associazioni, i produttori vinicoli e gli agriturismi si sono adoperati, ognuno nel proprio campo, per accogliere il visitatore. Questa edizione sarà arricchita da una degustazione delle annate storiche dello Schioppettino di Prepotto poiché non si poteva non dare risalto che proprio il 3 giugno cade il decimo anniversario del riconoscimento della sottozona. Momento culturale d’eccellenza, senza nulla togliere alle visite alle chiesette votive, sarà la conferenza del 2 giugno alla scoperta e alla conoscenza delle biodiversità della terra in cui viviamo. Avremmo la fortuna di poter ascoltare un team di grandi studiosi dell’Università di Padova. Sarebbe un vero peccato perdere questa occasione più unica che rara.

A chiusura, invito tutti i cittadini e simpatizzanti ad assistere al momento più significativo per la nostra comunità quando, alle ore 12.00 circa, alla presenza di esponenti del nuovo governo regionale, sarà reso merito con riconoscimenti a due figure che si sono distinte nel territorio e per la comunità di Prepotto».

Od sobote, 2., do nedelje, 3. junija, se bo v Prapotnem odvijal niz kulturnih in enogastronomskih dogodkov v okviru prireditve »Appuntamento a Prepotto. Schioppettino, Tradizione e Cultura« (»Sestanek v Prapotnem. Pokalca, stare navade in kultura«). Dogodek organizirata turistično društvo Pro loco di Prepotto in Občina Prapotno s finančno podporo Dežele Furlanije Julijske krajine in čedajske banke Banca Popolare di Cividale, da bi vrednotila pokalco in domačo enogastronomijo. V okviru pestrega programa se bodo odvijali vodeni pohodi po krajevnih poteh, pokušnje vin in domačih dobrot, predavanja in gledališke predstave. Višek prireditve bo vsekakor v nedeljo, 3. junija, ob 12.00, ko bodo v praponski občinski dovrani podelili priznanji Schioppettino Donna in Alta onorificenza.

Praponska županja Mariaclara Forti izraža zadovoljstvo, saj je sodelovanje med vinogradniki, lastniki kmečkih turizmov, društvi in ustanovami obrodilo sadove in pripeljalo do letošnje druge izvedbe prireditve. Prav 3. junija je pred desetimi leti italijansko Ministrstvo za kmetijstvo z odlokom določil podobmočje Schioppettino di Prepotto.