Okusi poletja v Reziji_Sapori d’estate a Resia

Per due fine settimana la cucina e i piatti della cultura resiana sono protagonisti delle proposte turistiche estive della Val Resia.

Come già sabato, 24 e domenica, 25 giugno, anche sabato, 8 e domenica, 9 luglio, sarà proposta l’iniziativa Scopri Resia 2023. Per coloro che vorranno conoscere più da vicino gli aspetti ambientali e tradizionali della Val Resia e dei suoi abitanti ci sarà la possibilità di visitare il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie dalle 9.00 alle 17.00 a Prato/Ravanca; il Museo della Gente della Val Resia dalle 14.00 alle 16.00 e il Museo dell’Arrotino dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 a Stolvizza/Solbica nonché, negli stessi orari, la Latteria turnaria di San Giorgio/Bila.

Potrete scoprire il territorio anche attraverso interessanti proposte escursionistiche e laboratoriali (come quella dedicata all’evoluzione della scrittura e proposto dal Museo della Gente della Val Resia) ma anche attraverso itinerari enogastronomici. Alla manifestazione, promossa dal Comune di Resia con il sostegno economico del Bacino imbrifero montano del Tagliamento, dove ricade tutto il comprensorio della Val Resia, hanno aderito anche alcuni ristoratori della valle.

Un evento dedicato alla scoperta dei sapori della tradizione e non solo, con la rivisitazione delle ricette locali in chiave “moderna”, in un mix tra cultura locale e innovazione che sicuramente sorprenderà ogni avventore. I locali partecipanti, dislocati su tutto il territorio della Valle, sono la Baita al Taj a Sella Carnizza/Karnica, Ta Stara Butëa e Bar con cucina All’arrivo a Stolvizza/Solbica e il ristorante Alle Alpi a Prato/Ravanca. Saranno proposti, oltre alle più conosciute ćjalčüne, anche ravioli fatti in casa con le erbe di Carnizza, tagliolini alla crema di ortiche, pancetta e scaglie di Montasio, spezzatino di capriolo con polenta e rucola, per non parlare poi dei dolci come il Bujarnik o le palačinke allo zabaione.

Per informazioni contattate l’Ufficio Iat Val Resia al Centro visite del Parco delle Prealpi Giulie al numero 0433 53534 o scrivendo un’email a proloco.provalresia@gmail.com. (Sandro Quaglia)

V soboto, 24. in nedeljo, 25. junija, ter soboto, 8. in nedeljo, 9. julija, bodo v Reziji v ospredju tradicionalne jedi.

V okviru prireditve »Scopri Resia 2023« (v slovenščini »Odkrivaj Rezijo 2023«), bodo obiskovalci lahko poskusili krajevno gastronomijo in se udeležili vodenih pohodov in delavnic. Seveda bodo za zainteresirane odprti tudi Center za obiske Naravnega parka Julijsko predgorje, Muzej rozajanskih ljudi, Muzej brusača in bivša mlekarna v Bili.

Za nadaljnje informacije lahko pokličete turistični urad v Reziji (0433 53534) ali pišete elektronsko sporočilo na naslov proloco.provalresia@gmail.com.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp