Nova pohodniška pot za Naborjet_Ora Malborghetto ha il suo trekking

Malborghetto/Naborjet

A Malborghetto/Naborjet c’è una novità. Su iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Boris Preschern, è nata una nuova offerta di percorsi a piedi, rivolta a chi ama camminare nella natura.

Si tratta del Trekking di Malborghetto, che sarà inaugurato sabato, 16 settembre, alle 18.15 nella piazza del paese. Il nome riassume tre nuovi percorsi ad anello per escursioni nel fondovalle di Malborghetto, perfettamente segnalati. Dalla propria pagina Facebook, il sindaco Preschern commenta con orgoglio: «Lo abbiamo fatto senza un euro di contributo regionale o da parte di Promoturismo, solo con il nostro impegno e soprattutto con quello di coloro che ci hanno aiutato».

Come spiega il materiale informativo, il Trekking di Malborghetto parte dal centro del capoluogo comunale e in pochi minuti permette di immergersi nella natura che circonda il paese. Attraversando fiumi, boschi di abeti e di faggio nonché torrenti, permette, tra l’altro, di vedere i centri abitati di Malborghetto e Cucco/Kuk da una prospettiva alternativa.

Una caratteristica interessante del Trekking di Malborghetto è quella di essere un percorso adattabile a diverse esigenze, perché permette di scegliere tra tre diversi tracciati ad anello, ognuno con una lunghezza diversa. Il percorso Trekking di Malborghetto vero e proprio è lungo 8,2 km e prevede un tempo di percorrenza medio di 2h40, con un dislivello di 387 metri. L’anello Col di mezzo, invece, è lungo 3,8 km e può essere percorso in 1h35. L’anello Col di Gos, infine, è lungo 4 km e può essere percorso in 1h40. Nel complesso, quindi, come già avvenuto per i percorsi allestiti dall’amministrazione nelle malghe di Ugovizza/Ukve e a Valbruna/Ovčja vas, anche a Malborghetto il proposito è quello di soddisfare le esigenze di diversi tipi di camminatore. (Luciano Lister)

(Foto/Slika: Facebook Comune di Malborghetto-Valbruna)

V Naborjetu bodo odslej turisti razpolagali z novo ponudbo za pohodnike, ki je nastala po zamisli Občine Naborjet-Ovčja vas in prostovoljcev. Župan Boris Preschern je zelo zadovoljen, saj so jo uredili brez javnih prispevkov, s samim prostovoljnim delom. Pot Trekking di Malborghetto je pravzaprav skupno ime za tri nove pohodniške poti na dnu doline v okolici vasi. Po njih so že postavili vse potrebne kažipote. Ponudile bodo alternativni razgled na Naborjet in Kuk, skozi smrekove in bukove gozdove in ob potokih.

Tri nove krožne pohodniške poti upoštevajo potrebe in želje raznih skupin pohodnikov. Sama pot Trekking di Malborghetto je dolga 8,2 kilometrov, za pohod, ki skupno traja dve uri in štirideset minut. Pot Col di mezzo je dolga 3,5 kilometrov; čas hoje je ura in petintrideset minut. Pot Col di Gos je pa dolga 4 kilometre; skupni čas hoje je ura in štirideset minut.

Podobno kot pri pohodniških poteh na ukovški planini in v dolini Zajzera pri Ovčji vasi je Občina Naborjet-Ovčja vas tako upoštevala razne potrebe turistov, ki se radi sprehajajo sredi narave. Pot Trekking di Malborghetto bodo otvorili v soboto, 16. septembra ob 18.15 na vaškem trgu v Naborjetu.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp