Gli Allievi regionali hanno una marcia in più

 
 
Non sempre il risultato del campo rispecchia l’andamento della gara e possono essere tanti gli elementi che ne determinano l’esito. Di questo ne sa qualcosa la Valnatisone che è sì riuscita a battere il Pagnacco per 1-0, ma è stato il terreno pesante a condizionare il gioco ed impedire il concretizzarsi di numerose occasioni di gol, per cui le attenuanti di un possibile risultato più rotondo, ci sono e sono ben motivate. Ma la gara precedente con l’ultima in classifica, il Moraro, lascia l’amaro in bocca e lo 0-0 della scialba partita va considerato come un passo falso dal momento che la squadra valligiana è leader del girone.
Va stretto il terzo posto attualmente occupato dagli Juniores in quanto non sempre è stato possibile schierare la formazione tipo, per il fatto che alcuni giocatori in diverse occasioni sono stati chiamati a colmare i vuoti della prima squadra. Nonostante ciò la squadra sta incamerando risultati utilissimi come il 2-0 interno sul San Gottardo e lo straripante 8-1 a Udine sul malcapitato Chiavris.
È un momento estremamente positivo anche per gli Allievi regionali che hanno inanellato una serie di risultati utili consecutivi, di cui si è perso il conto, grazie ad una difesa arcigna, guidata dal portiere Alessandro Gosgnach imbattuto da diversi turni, ed al bomber Biagio Capizzi protagonista e risolutore di diversi incontri come l’1-0 ottenuto sul campo della Virtus Corno ed il 3-0 sulla Pro Gorizia.
Più bassi che alti, invece, per i Giovanissimi provinciali ormai alla deriva e rassegnati a recitare più che altro la parte di comparse. La loro mancanza di motivazioni e voglia di riscatto sono dimostrate dalle eloquenti ultime due sconfitte, per 2-0 contro il Forum Julii, e per 4-2 in casa con il San Gottardo, incontro questo disputato con una formazione di emergenza, ma che giustifica solo in parte il pesante passivo. Non è privo di sorprese il campionato del “Collinare”, in primis con la crisi del Drenchia/Grimacco “Pizzeria Le Valli”, fino a qualche settimana fa primatista solitaria del girone
Una serie di episodi non favorevoli, quali infortuni, squalifiche ed arbitraggi infelici, ne hanno determinato la caduta e la vittoria interna per 2-0, contro la Latterie Tricesimo, è stata solo un’illusione, poiché le due sconfitte, per 4-1 nella gara di recupero con ‘Anni 80’ e per 3-1 con l’Extrem, hanno dato un responso reale sulle potenzialità attuali di questa nostra formazione.
La vera bella sorpresa viene da Savogna con l’Sos Putiferio imbattuto dall’ultima gara del girone di andata: una tabella di marcia da promozione che l’ha spinta a due sole lunghezze dalla prima, ma con una gara da recuperare. Il 2-2 ottenuto sul campo del Carpacco ed il 2-0 interno con Il Gambero, sono risultati che alimentano ottimismo e speranza. In 2» categoria la Savognese si accontenta della media classifica disputando comunque un campionato dignitoso, probabilmente senza particolari ambizioni. Non si sottrae, però, a colpacci clamorosi come il 5-3 inflitto alla pericolante Sammardenchia, ma preceduto dalla sconfitta interna per 1-0 ad opera della capolista Beivars.
In evidenza l’Essicatoio Dorbolò nel girone amatoriale del calcio a cinque insediatosi al primo posto dopo le vittorie per 9-5 sui Pitrans e per 4-2 su “Pizzeria al baffo”. Nei play-off Uisp guida la classifica il Paradiso dei Golosi dopo aver battuto il S. Maria per 4-2 e per 5-3 il Pitts Pub, mentre i Merenderos non vanno oltre il 5-5 con l’Engaged in un girone con una classifica tutta da completare causa rinvii e spostamenti di date delle gare.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp