Sono state ancora le condizioni atmosferiche le protagoniste dell’ultimo turno di campionato, da quello dei dilettanti a quello amatoriale. E questo capita in un delicato periodo per quanto riguarda i recuperi che vanno ad aggiungersi ad altri incontri non disputati, per cui le squadre interessate saranno chiamate a giocare nelle giornate infrasettimanali visto che il regolamento impone il recupero entro 10 giorni dalla data del rinvio o della sospensione della gara. Per ora, a questa problematica, la Valnatisone non è interessata, ma nel girone B di 1» Categoria, del quale fa parte la squadra valligiana, sono state rinviate tre gare, due delle quali interessano il gruppo delle inseguitrici della Valnatisone, vale a dire la Reanese e il Caporiacco.
In attesa di vedere la classifica aggiornata la formazione di San Pietro mantiene il 1° posto frutto dei sei punti incamerati nelle ultime due gare: prima ha battuto in trasferta per 2-0 la Risanese, successivamente ha superato il Santamaria per 1-0 sul terreno di casa, terreno agibile si ma non ottimale viste le copiose precipitazioni di quei giorni.
È buono il momento anche per le squadre giovanili con gli Juniores che hanno superato in casa la Tarcentina per 3-2 ma avevano rischiato di essere raggiunti dagli ospiti dopo l’iniziale 3-0. È da aggiungere, però, che alcuni giocatori facenti parte della formazione giocano “part-time” in quanto spesso sono chiamati a supplire l’assenza di qualche elemento della prima squadra.
Prosegue la striscia positiva degli Allievi Regionali e giustamente si dice che, se questa formazione si classificherà tra le prime cinque del girone, sarà come se avesse vinto il campionato visto la caratura delle componenti di questo raggruppamento. Gli ultimi due successi, che si aggiungono agli altri, confermano questo buon momento: prima hanno superato per 2-0 il Brugnera, successivamente, sul difficile campo del Bearzi, hanno registrato un altro importante successo imponendosi per 3-2.
Contro ogni previsione, come è caratteristica di questa formazione, i Giovanissimi Provinciali hanno vinto a Tavagnacco per 4-1 ed in casa hanno superato la Serenissima per 3-2. In vantaggio di tre goal hanno subito la rimonta degli ospiti rischiando non poco nel finale. Si è accennato in altre occasioni alla mancanza di una certa serietà da parte di alcuni giocatori, fatto che, di domenica in domenica, mette in crisi l’allenatore che deve barcamenarsi con i numeri per mettere in campo 11 giocatori per iniziare la partita, come è successo domenica scorsa.
Nel “Collinare” è stata giocata solo Warrios – Drenchia/Grimacco, Pizzeria “Le Valli”, con i valligiani sconfitti solo nel finale interrompendo così una lunga serie di risultati utili. Lo scivolone non pregiudica il primato in classifica grazie alla vittoria per 2-0 nell’incontro precedente con il Carpacco.
Una discutibile decisione dell’arbitro ha danneggiato l’Sos Putiferio che negli ultimi istanti di gara si è visto assegnare contro un calcio di rigore visto, appunto, solo dal direttore di gara. La realizzazione del penalty ha permesso al Cicconicco di pareggiare l’incontro ampiamente dominato dalla compagine di Savogna.
Sull’altro fronte, in 2» Categoria la Savognese ha liquidato con il classico 2-0 il Chiasiellis. Nel calcio a cinque Uisp, è ormai irraggiungibile in classifica il Paradiso dei golosi nonostante il 3-3 esterno con il Copia e Incolla e la sconfitta interna per 5-4 con i Diavoli Volanti. Buono il 3-2 con il quale i Merenderos hanno superato l’Engaget e l’11-9 contro Artegna. I nostri due quintetti si sono quindi accreditati alla fase succesiva che prenderà il via la prima settimana di marzo. Marcia trionfale anche per l’Essicatoio Dorbolò, vittima l’Artegna, battuto per 16-2 e l’Energia/Natura per 13-4.