Brez telefona pri Kodermacih_Senza telefono a Codromaz

8Codromaz1Da quasi un mese e mezzo a Codromaz/Kodermaci la linea di telefonia fissa non funziona. Dalla borgata montana del comune di Prepotto Antonio Codromaz spiega come l’azienda Telecom abbia già mandato personale specializzato a controllare i telefoni: «I tecnici sono venuti in casa e hanno detto che il problema non riguarda il telefono, ma la linea e che è lì che bisogna verificare. Ma qua non viene nessuno».

Tantopiù che il problema sarebbe esteso anche ai paesi vicini, perché da alcune settimane anche a Berda/Budaži e Ciubiz/Čubci gli abitanti si ritrovano senza telefono fisso. «Il problema si è già presentato, ma ora deve essere più grande. Il comune ci si è interessato diverse volte» aggiunge Codromaz. Dall’amministrazione comunale anche il sindaco, Mariaclara Forti, rileva il ripresentarsi della problematica: «Nel mese scorso si sono susseguiti diversi solleciti, da parte nostra, sia al Centro guasti sia ai referenti telefonici. Il problema non è nuovo e, anche una volta effettuati, i ripristini alla linea sono durati una quindicina di giorni. Telecom dovrebbe ripristinare tutta la linea telefonica su tutto il territorio montano, da Cialla/Čela fino a Berda. In alcune zone, infatti, i cavi si trovano quasi a terra e riparati solo in via provvisoria alla bell’e meglio».

Nel territorio di Prepotto, su espressa richiesta dell’amministrazione, sono già stati eseguiti diversi interventi sulle linee telefoniche e ne sono già stati programmati altri a breve. Ora si insisterà affinché Telecom prenda in carico quanto prima la pulizia dei tratti di bosco e il riposizionamento dei cavi ove necessario.

Senza contare che segnalazioni di problemi telefonici, ma legati alla connessione internet, arrivano anche da Cialla – non per l’assenza di copertura, ma per i rami troppo cresciuti che interferiscono sulla linea. «Lì è stato ottenuto un intervento di pulizia per liberare i cavi dall’intreccio dei rami, ma molto è ancora da fare» spiega il sindaco Forti. «Un’interruzione della linea informatica sarebbe di grave danno alle aziende locali, che si vedrebbero impossibilitate a svolgere gli adempimenti informatici legati alle proprie attività».

Per il sindaco Forti la negligenza di Telecom non è giustificabile nemmeno da un possibile numero limitato di utenze: «È irrilevante che si parli di due o cento abitanti. Per la montagna si viene a creare un problema di sicurezza sociale, perché è raggiungibile al cellulare solo in alcuni punti e abitata perlopiù da persone anziane, bisognose di assistenza continua e di un contatto coi numeri dei familiari, sanitari e di sicurezza. Il servizio va garantito, visto che è pagato». (Luciano Lister)

Že mesec in pol so pri Kodermacih brez fiksnega telefona, saj naprave po domovih ne delujejo. Družba Telecom se je preko svojih tehnikov že pozanimala za težavo, vendar so ugotovili, da se ta pojavlja na liniji, ki je prerasla z drevjem. Že nekaj tednov se je širila do Čubcev in Budažev.

Županja Občine Prapotno Mariaclara Forti nam je povedala, da se je težava v preteklosti že večkrat pojavila in da so jo tudi rešili, vendar je vsaka rešitev trajala le malo časa. Nujno bi bilo odsekati veje in občinska uprava bo izvajala potrebne pristiske.

Težave imajo tudi v Čelih, sicer z internetno povezavo. Tudi tam bi bilo treba na liniji odsekati veje. Družba Telecom je to sicer že izvajala, vendar le delno.

Za gorske vasi občine Prapotno je treba upoštevati, da mobilni telefoni niso povsod dosegljivi in da je povprečna starost domačega prebivalstva precej visoka. Zlasti za starejše osebe je zato delujoči fiksni telefon varnostno vprašanje.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp