La comunità di Monteaperta di Taipana si prepara al meglio per il gioioso periodo delle feste di Natale. E per il 25 dicembre la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo e a San Lorenzo Diacono sarà ancora più bella. Sono in arrivo, infatti, i nuovissimi banchi in legno, 18 in tutto, commissionati alla fabbrica specializzata in arredi sacri «Pilosio» di Tricesimo, che già ha costruito quelli della chiesa di Sammardenchia di Tarcento, ove il comitato pastorale si è recato prima di affidare l’incarico alla ditta. I banchi sono stati donati interamente dai fedeli, in particolare da quelli che non vivono più a Monteaperta ma fuori comune o anche all’estero, e che più soffrono, quindi, per la lontananza dai luoghi sacri a loro più cari, quelli natii.
Il progetto è partito lo scorso anno, in aprile, in occasione dei festeggiamenti pasquali. Allora, su proposta di due parrocchiani, l’iniziativa è decollata, con notevole riscontro, anche grazie alla distribuzione di alcuni volantini che informavano circa la volontà di migliorare questa parte della chiesa dedicata alla preghiera: in tanti hanno fatto una donazione per sostituire i vecchi banchi, ormai scomodi e segnati dal tempo. Quelli che si trovano oggi nel luogo sacro, infatti, erano stati realizzati in economia negli anni Trenta del secolo scorso, unendo tra loro assi di legno di scarso valore e molto sottili: i chiodi utilizzati al tempo stavano uscendo sia nella parte dell’inginocchiatoio che in quella della seduta, larga peraltro appena 25 centimetri.
I nuovi arredi sono, invece, molto confortevoli e di ottima qualità: non hanno lo schienale dritto, che costringe oggi a doversi piegare leggermente in avanti, e sono stati realizzati in faggio. Saranno sistemati in chiesa prima di Natale e benedetti da don Vittorino Ghenda prima del 25 dicembre. Novità pure per i più piccoli, sempre più numerosi con le loro famiglie a messa, anche per l’animazione della liturgia con canti e piccole recite: per i bambini, infatti, sono in arrivo quattro panchette. Due sono state commissionate grazie alle donazioni, mentre per le altre due si attende una nuova generosa offerta da parte dei fedeli. I vecchi banchi non possono essere più utilizzati per la presenza dei chiodi sporgenti; non hanno valore storico legato al materiale con cui sono stati costruiti, ma solo, semmai, valore affettivo. Non presentano, inoltre, incisioni o decorazioni di particolare pregio per cui si richieda una loro conservazione di qualche genere.
V Viškorši bo v cerkvi za Božič nova oprema.