Autonomie locali, rispettare sloveni_Upravna avtonomija za Slovence

Igor-Gabrovec2“Poco cambia che siano mini-province o maxi-comuni, o che si chiamino ambiti o mandamenti, perché la sostanza rimane la stessa: la riforma del funzionamento dei Comuni e il sostanziale svuotamento delle loro competenze, trasferite ad ambiti sovracomunali, così come annunciata non rispetta le peculiarità della fascia confinaria, caratterizzata dalla presenza di 32 comuni con una presenza storica della comunità slovena tutelata da norme nazionali, trattati internazionali, convenzioni europee e, non da ultimo, dalla stessa Costituzione”. Lo afferma Igor Gabrovec, consigliere del PD-Slovenska skupnost e vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che aggiunge. “In questi comuni si sono sviluppate forme di governo del territorio che rispondono al sostanziale obiettivo di salvaguardare gli equilibri che permettono a una minoranza etnico-linguistica di sopravvivere e sviluppare con la massima autonomia possibile la propria identità nel territorio in cui è storicamente insediata”. “Si tratta di un concetto – precisa Gabrovec – che viene confermato come uno dei principi cardine della stessa Unione europea, nella quale il rispetto delle diversità e il principio della discriminazione positiva per lingue, culture e quindi identità autonome minori diventa un collante imprescindibile se non vogliamo far saltare quelle cuciture che hanno permesso negli anni di superare confini e divisioni radicate da secoli di scontri”. Lo Statuto del FVG, all’articolo 3, riconosce parità di diritti e di trattamento a tutti i cittadini della regione, qualunque sia il gruppo linguistico al quale appartengano, con la salvaguardia delle rispettive caratteristiche etniche e culturali. La anche la legge di tutela della minoranza slovena, la 38 del 2001, all’articolo 26 sancisce che nei territorio oggetto di tutela, l’assetto amministrativo, l’uso del territorio, i piani di programmazione economica, sociale e urbanistica e la loro attuazione, anche in caso di espropri, devono tendere alla salvaguardia delle caratteristiche storico-culturali. “Prevedere forme più o meno velate di aggregazione forzata di territori soggetti a tutela con altri – sostiene quindi Gabrovec – magari sproporzionalmente molto più ampi, che non hanno le stesse esigenze, non può che portare a forme di riduzione del livello di tutela. Lo stesso vale se i Comuni tutelati vengono privati delle principali competenze in campo di autogoverno, programmazione urbanistica ed economica. E la gestione amministrativa politica e burocratica, come anche dei servizi ai cittadinii, in questi comuni deve rispondere alle esigenze legate al bilinguismo operativo e visivo. “Ogni ipotesi di riforma degli enti locali del Friuli Venezia Giulia – conclude Gabrovec – deve quindi tener conto di quanto sopra. La Slovenska skupnost (Unione slovena), che io rappresento in Consiglio regionale e che è parte integrante della maggioranza di governo, ha già chiesto un confronto urgente con la presidente Debora Serracchiani, l’assessore Paolo Panontin e i vertici regionali del PD, con il quale la Slovenska skupnost ha un accordo politico-elettorale nel quale gli obiettivi riformistici vengono inscindibilmente legati al rispetto dei principi di tutela della minoranza slovena”. (ACON)

Upravna avtonomija na lastnem teritoriju je za slovensko narodno skupnost v FJK eden od temeljev njene zaščite. Možnost, da smo si lahko Slovenci avtonomno določali načrtovanje posegov vsaj v občinah, kjer smo v večini in to predvsem na podlagi lastnih narodnih in gospodarskih potreb, je bistveno pripomogla h uspešnem ohranjanju naše avtohtone prisotnosti. Isto velja za službe in storitve, ki so na voljo občanov na podlagi njihovih potreb. Nenazadnje je tukaj pomebna tudi pomoč domačim gospodarskim dejavnostim. V tem smislu je bilo pričakovati, da bodo še zlasti občine, kjer se izvaja zaščitna zakonodaja, ob načrtovanju reformo krajevnih uprav s strani Serracchiaijevega deželnega odbora FJK, deležne posebnega pristopa in občutljivosti. Deželno tajništvo Slovenske skupnosti, ki je zasedalo prejšnji četrtek, je zato z veliko zaskrbljenostjo analiziralo predlog reforme krajevnih uprav, ki ga pripravlja deželna uprava. Predlagane spremembe, ki v bistvu predvidevajo izvotlitev pristojnosti občin in prenos glavnih kompetenc na širša območja, sestavljena tudi iz največjih občin in celo takih, kjer se zaščitni zakon ne izvaja, je še posebej vprašljivo, saj se s tem odvzema slovenski narodni skupnosti upravljanje lastnega teritorija. Zmanjšanje ali odvzem upravne avtonomije predstavlja hud poseg v kakovost zaščite, ki ne more predstavljati sprejemljivega političnega dejanja za neko levosredinsko deželno upravo. Dodatni problem je tudi v tem, da se reforma občinske samouprave piše brez upoštevanja mednarodnih pogodb, ki s tem tvegajo, da postanejo vse bolj neke nepomebne in le zgodovini zapisane listine, brez konkretnega učinka na zaščito narodne skupnosti Slovencev v FJK. Slovenska skupnost v tem smislu ocenjuje kot nujno, da v sklopu manjšinske politike nemudoma pride do resnega soočenja s predlagano reformo, predvsem pa bi morali biti o tem osveščeni vsi naši župani in občinski svetniki. Skupaj z njimi pa se morajo z načrtovano reformo soočiti tudi vse komponente v manjšini. Slovenska skupnost ni načelno proti reformam, ki so za našo deželo in celotno državo potrebne, vendar vse to ne more mimo osnovnih načel demokracije, kjer je zaščita narodnih manjšin temelj. Zaščita pa, brez upravne avtonomije na lastem teritoriju, je lahko samo le prazna škatla. (Tiskovno sporočilo)

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