Zavarška jama je varna_A Villanova la grotta è sicura

Cedimento di una parete in grotta a Villanova/Zavarh, in Alta Val Torre/Terska dolina, nelle scorse settimane e il Gruppo esploratori e lavoratori, il Gelgv, capitanato da Mauro Pinosa, ha chiesto al primo cittadino, Guido Marchiol, l’intervento urgente di un esperto per valutare la gravità della situazione.

Il sindaco ha disposto un sopralluogo a inizio settembre con la presenza di un geologo, per capire se fosse il caso o meno di chiudere temporaneamente il complesso ipogeo alle visite turistiche, per questioni di sicurezza.

«A cedere – spiega il sindaco –, è stata una piccola porzione del “tunnel” dell’ingresso principale della grotta, quello dove si sviluppa la scalinata in cemento che porta al vero e proprio accesso alle cavità. Questa parte era stata quasi completamente ricoperta da un getto di cemento in passato, proprio per evitare cedimenti. Una parte è rimasta “naturale” ed è da lì che si sono distaccati alcuni pezzi di pietra. Nessuno è stato colpito né si è fatto male ed era naturalmente importante, a quel punto, che un esperto ci rassicurasse circa la stabilità di questa sezione dell’ingresso principale».

Il geologo ha controllato il punto in questione ed è emerso come non ci siano problemi per l’incolumità delle persone che visitano le grotte.

«Esiste, infatti, a protezione, una sorta di “tettoia” che evita lo schianto di pietre lungo la scalinata. Anche se dovesse esserci un cedimento, quindi, non si presentano problemi di sicurezza per i turisti – entra nel dettaglio Marchiol –. Il geologo ha fatto comunque notare che va eseguito un intervento di bonifica. Attendiamo adesso la sua relazione conclusiva e ufficiale per avanzare una specifica richiesta di contributi alla Regione. Nel momento in cui otterremo i fondi, interverremo per risolvere in maniera definitiva il problema».

La criticità è del tutto circoscritta. Il resto del percorso che porta alla scoperta del mondo ipogeo è completamente sicuro, attrezzato e illuminato, adatto anche ai bambini.

«È importante affrontare il problema il prima possibile – dice il sindaco di Lusevera –; le grotte di Villanova sono un importante richiamo turistico per l’Alta Val Torre, con una significativa ricaduta positiva a livello di immagine, e di tipo economico, per le comunità che vivono e che qui lavorano». (Paola Treppo)

Potem, ko se je v prejšnjih tednih v Zavarški jami odlomila stena, je tamkajšnja skupina raziskovalcev in delavcev (Gruppo esploratori e lavoratori) z Maurom Pinoso na čelu prosila barskega župana Guida Marchiola za čimprejšnjega ogleda s strani strokovnjaka.

Na začetku septembra se je v jami odvijal ogled z geologom, s katerim so ocenili, da naj bi začasno zaprtje jame iz varnostnih razlogov bilo nepotrebno. Zavarška jama je torej za obiskovalce varna, vendar bo v prihodnosti treba opraviti nekaj posegov, da se ne bo ista težava več pojavila. Trenutno na dokončno poročilo geologa, da bi potem lahko prosili Deželo Furlanijo Julijsko krajino za prispevek. Dela naj bi izvajali takrat, ko naj bi razpolagali s prispevkom.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp