DRENCHIA/DREKA
Sorpresa, tre residenti in più
Il consiglio comunale di Drenchia si è riunito recentemente per approvare il Dup (Documento unico di programmazione 2025-2027) che riassume la situazione economica e sociale del Comune ed è consultabile sul sito internet. Il documento contiene anche le iniziative in programma da completare o realizzare nel triennio 2025-2026-2027. Tra i dati interessanti risulta che ci sono in funzione 130 punti luce tutti oggetto di recenti interventi di manutenzione. Inoltre, sono state realizzate o sono in corso di realizzazione 10 opere pubbliche per un investimento totale di 1.385.000 euro. Emerge anche una nota positiva: rispetto allo scorso anno il numero di residenti nel comune meno popolato del Friuli Venezia Giulia è aumentato di 3 unità. Nel corso dell’ultima ondata di maltempo il territorio è stato interessato da alcune frane. Un movimento si è verificato poco prima di Clabuzzaro ed è stato ripristinato e messo in sicurezza direttamente dal Comune tramite il proprio operaio. Il sindaco, Francesco Romanut, accompagnato dai responsabili della Protezione civile ha effettuato dei sopralluoghi poco oltre Peternel, a Zuodar, a Oznebrida e tra l’incrocio di Obenetto e prima di Lombai per frane e smottamenti che hanno danneggiato le sedi stradali.
GRIMACCO/GARMAK
Terminati i lavori sulla strada Liessa-Plataz
Nel Comune di Grimacco si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale Liessa-Plataz che hanno comportato una spesa complessiva di 86.000 euro. Sono terminati anche i lavori di realizzazione delle opere paramassi in località San Martino ed è stato ripristinato il cedimento della massicciata stradale a Liessa. Questi lavori hanno avuto un costo totale di 300.000 euro. Anche il comune di Grimacco ha subito notevoli disagi in occasione dell’ultima ondata di maltempo. Il sindaco, David Iurman, unitamente ai tecnici dell’Edr ha effettuato dei sopralluoghi sulla strada ex provinciale Clodig-Peternel che è stata soggetta ad allagamenti, pertanto è stato stabilito urgentemente di intervenire con la pulizia dei tombotti stradali al fine di agevolare il deflusso delle acque. È stata segnalata anche una frana sulla strada Costne- Clodig.
PULFERO/PODBUNIESAC
Iniziative di contrasto alla violenza di genere
La giunta comunale di Pulfero ha deliberato di partecipare al bando regionale per il 2024 riferito alle iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne. L’iniziativa è finanziata con i fondi della legge regionale «Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell’autonomia dei giovani e delle pari opportunità». Il progetto verrà realizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato «S.o.s. Rosa Odv». L’amministrazione comunale rende noto alla cittadinanza che la Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), associazione provinciale di Udine, organizzerà delle visite di prevenzione dei tumori del seno e del cavo orale. Le visite si effettueranno presso gli ambulatori comunali di San Leonardo a Merso di Sopra; per prenotare si può chiamare il municipio di Pulfero (0432-726017). Le visite saranno a titolo gratuito, è tuttavia gradita la tessera Lilt.
S. LEONARDO/SV. LIENART
Intervento per la frana a monte di Scrutto
La giunta comunale di San Leonardo ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di sistemazione dei dissesti idrogeologici, in particolare della frana in atto sul versante a monte dell’abitato di Scrutto. L’investimento complessivo ammonta a euro 430.000.
S. PIETRO AL NATISONE/ŠPIETAR
Ponteacco-Mezzana, affidati i lavori
L’amministrazione comunale di San Pietro al Natisone ha affidato i lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di manutenzione straordinaria per il rifacimento e ripristino della viabilità comunale tra Ponteacco e Mezzana. L’investimento complessivo ammonta a 128.000 euro. La giunta comunale ha stabilito di concedere il patrocinio per il convegno dedicato alla battaglia di Caporetto organizzato dalla pro loco Nediške Doline, che si svolgerà a San Pietro al Natisone il 19 ottobre. Inoltre ha deliberato di assegnare all’Associazione nazionale natura animali dei terreni di proprietà comunale prospicienti al torrente Alberone per attività di inclusione sociale. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con la locale fattoria didattica «Monte del Re».
SAVOGNA/SAUODNJA
Incarico per il censimento della popolazione 2024
L’amministrazione comunale di Savogna ha approvato un disciplinare per l’affidamento dell’incarico di lavoro autonomo occasionale per la realizzazione dell’indagine Istat relativa al censimento permanente della popolazione per l’anno 2024. Verrà individuato un soggetto che effettuerà le rilevazioni sul territorio comunale nel periodo fino al 23 dicembre prossimo. La giunta comunale si è riunita per approvare alcune variazioni di bilancio; in particolare viene segnalata un’entrata e di conseguenza una spesa di 80.000 euro per la pulizia degli alvei fluviali, 5.000 euro per il Festival delle Valli del Natisone e 2.500 euro per la manutenzione degli automezzi.
STREGNA/SRIEDNJE
Si assume impiegato che sa lo sloveno
L’amministrazione comunale di Stregna ha concluso le procedure relative al concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo con conoscenza della lingua slovena. Due sono i candidati che hanno superato le prove formando così la graduatoria provvisoria. Si sono conclusi i lavori del primo lotto relativo ai lavori di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità comunale con efficientamento dell’illuminazione pubblica all’interno dell’abitato di Gnidovizza per una spesa complessiva di euro 99.000. Il Comune informa tutti i locatori o gestori di strutture ricettive (es. Bed & Breakfast, affitta camere, locazioni turistiche, case vacanza o unità abitative ammobiliate ad uso turistico) che, in base alla nuova normativa nazionale, dovranno dotarsi del Cin (Codice identificativo nazionale) che dovrà essere esposto obbligatoriamente all’esterno delle strutture ricettive. Per richiedere il codice si accede alla piattaforma bdsr.ministeroturismo.gov.it del ministero del Turismo.
TORREANO/TAVORJANA
Rieca-Reant chiusa fino al 30 novembre
Il Comune di Torreano ha emesso un’ordinanza di chiusura del transito, sia veicolare che pedonale, del tratto di strada Rieca-Reant per consentire la realizzazione dei lavori finalizzati alla riduzione del rischio e ripristino funzionale della viabilità. La limitazione al transito avrà durata fino al 30 novembre e il collegamento con Reant verrà garantito dalla strada sterrata che giunge da Masarolis. Gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare domanda all’ufficio elettorale entro il 30 novembre. La domanda potrà essere redatta su appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale.
PREPOTTO/PRAPOTNO
113 mila euro per un nuovo trattore
La giunta comunale di Prepotto ha deliberato di autorizzare il sindaco, Mariaclara Forti, a presentare domanda di contributo alla Regione per l’acquisizione di un nuovo trattore marca New Holland completo di staffe caricatore, distributori ventrali, caricatore e benna e accessoriato di un nuovo braccio decespugliatore e di un escavatore. L’investimento previsto ammonta a 113.000 euro. La giunta municipale ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante i futuri lavori di miglioramento della viabilità comunale di Casali Quercig e Cialla, comprendenti la regimentazione delle acque e l’asfaltatura per un investimento complessivo di euro 102.000. (a cura di F. C.)