Za vzdrževanje 258 km stez_Per mantenere 258 km di sentieri

La comunità di montagna del Natisone e Torre ha recentemente approvato il piano di manutenzione della rete sentieristica delle Valli del Natisone e del Torre con un impegno finanziario di 50.000 euro. Dagli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono interessati 258,60 chilometri di sentieri delle Valli del Torre e del Natisone.

Da quest’anno il programma prevede la suddivisione dei sentieri tra pedonali in esclusiva e quelli che vengono condivisi anche per l’uso con mountain bike. La Commissione Giulio Carnica Sentieri si occuperà della manutenzione di 219,50 chilometri di sentieri pedonali, avvalendosi della collaborazione delle associazioni alpinistiche Sat Tarcento, Cai Cividale, Cai Valnatisone e Planinska družina Benečije. I sentieri destinati ad un uso comune pedonale e bicicletta mtb verranno curati dalle associazioni Valchiarò di Torreano e Machete team di Pulfero per un totale di 39,10 chilometri. Il primo intervento di manutenzione è stato pressoché ultimato mentre in autunno è previsto un ulteriore intervento finale.

Rimane fondamentale la costanza annuale degli interventi in quanto, com’è noto, la vegetazione del territorio è estremamente rigogliosa.

La Comunità di montagna ha promosso e dato avvio anche alla rassegna corale estiva denominata «Estate in canto – Petje poletje». La manifestazione sostituisce i concerti di Natale che l’ente montano ha organizzato per 25 anni e che sono stati rinviati più volte a causa della pandemia.

Nel programma tre appuntamenti. Il primo si è svolto a Mažeruola/Masarolis domenica, 17 luglio. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per il 14 agosto a Matajur/Montemaggiore e il 20 agosto a Plestišča/Platischis.

Skupnost gorskega območja Nadiža in Ter je pred kratkim odobrila načrt za vzdrževanje mreže stez v Nediških in Terskih dolinah, ki ga bo izvajala s sredstvi v višini 50.000 evrov. Redne in izredne posege bodo opravili po 258,60 km stez v Nediških in Terskih dolinah.

Ustanova Commissione Giulio Carnica Sentieri bo vzdrževala 219,50 km pešpoti, sicer v sodelovanju s planinskimi društvi SAT Tarcento, CAI Cividale, CAI Valnatisone in Planinska družina Benečije. Poti, ki bodo dostopne tako pohodnikom kot kolesarjem, bosta vzdrževali društvi Valchiarò iz Tavorjane in Machete team iz Podbuniesca. Skupno bosta odgovorni za vzdrževanje 39,10 km stez. Seveda je tovrstne posege treba opravljati letno.

Skupnost gorskega območja je tudi priredila poletni niz koncertov z naslovom »Estate in canto-Petje poletje«. Prireditev nadomešča božične koncerte, ki jih je ustanova organizirala 25 let in ki jih je večkrat preložila zaradi pandemije.

Prvi koncert se je že odvijal v Mažeruolah v nedeljo, 17. julija. Dva koncerta se bosta še odvijala v Matajurju v nedeljo, 14. avgusta, in v Plestiščah v nedeljo, 20. avgusta.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp