Z roba družbe v ospredje_Vite dai margini al centro

La sede del Museo della Gente della Val Resia a Stolvizza/Sedež Muzeja rezijanskih ljudi na Solbici

Venerdì, 10 luglio, all’osteria Alla speranza di San Giorgio/Bila, gli enti aderenti nel comune di Resia, tra cui l’Associazione culturale Museo della Gente della Val Resia, hanno ufficialmente firmato il Patto di comunità nell’ambito del progetto Education in square marginality (Em2).

A fare da capofila al progetto Erasmus+, insieme a sette partner tra enti di formazione per adulti e associazioni di categoria da Italia, Slovenia, Ungheria e Lettonia, è Cramârs, la cooperativa per la formazione professionale, lo sviluppo locale e l’innovazione sociale che ha sede a Tolmezzo e opera nell’Alto Friuli.

Finanziato dalla Comunità europea, questo progetto si pone l’obiettivo di aiutare concretamente i soggetti che rientrano nella casistica di Em2 – Marginalità al quadrato – la condizione di disagio di chi vive in territori periferici. Nato nel settembre del 2019, dopo la battuta d’arresto per l’emergenza sanitaria Covid-19 Em2 è pronto a ripartire grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati che, con la firma del Patto di comunità, s’impegnano a coinvolgere i giovani non impegnati nello studio o nel lavoro e gli adulti poco qualificati alla ricerca di occupazione, e a offrire loro un aiuto per superare la propria condizione di marginalità.

Indirizzate a percorsi personalizzati, queste persone attivano le proprie conoscenze e mettono a frutto capacità e attitudini. Si tratta di un progetto innovativo di grande valore sociale, tramite cui i contesti montani possono sperimentare nuove forme di collaborazione e sostegno nella comunità, che si assume la responsabilità degli abitanti più deboli. Compreso il Comune di Resia, sono undici i comuni montani che Cramârs ha coinvolto. Per tutti si prevede di giungere alla firma del Patto di comunità entro agosto. Si tratta di comunità disposte ad accogliere nel proprio contesto individui in condizioni di difficoltà e ad accompagnarli in un percorso di crescita motivazionale, professionale e di qualità della vita. In tutto sono stati coinvolti 32 aziende e 30 soggetti, che hanno ricevuto dagli orientatori della cooperativa un bilancio delle proprie competenze trasversali e nascoste, che valorizza la persona nel suo complesso. Per sei mesi, nell’ambito del progetto, il Museo della Gente della Val Resia potrà beneficiare di un tirocinante. (Sandro Quaglia)

V okviru evropskega projekta z naslovom »Em2 – Education in square marginality« so v petek, 10. julija, v gostilni Alla speranza v Bili  nekatere ustanove podpisale Pakt za skupnost. Projekt »Em2 – Education in square marginality«, ki podpira obrobna območja, izvaja zadruga Cramârs iz Tolmeča. Pobuda spada med projekte Erasmus+. Sofinancira jo Evropska unija; partnerji so še Italija, Slovenija, Madžarska in Latvija.

Naslov projekta opozarja na dvojno obrobnost, ki jo nekateri doživljajo v obrobnih krajih. Da bi izboljšal tamkajšnjo življenje, projekt predlaga Pakt za skupnost. Ustanove podpisnice si bodo skupaj prizadevale, da bi vključile mlade, ki trenutno ne hodijo v šolo ali univerzo in so brezposelni ter malo kvalificirane odrasle, ki iščejo zaposlitev.

Pri projektu zadruge Cramârs sodeluje 11 občin. Skupno je vključenih 32 podjetij in 30 subjektov. Podpisnik Pakta za skupnost je tudi Muzej rezijanskih ljudi, ki bo šest mesecev razpolagal s pripravnikom.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp