V Reziji bodo brusači spet praznovali_A Resia arrotini di nuovo in festa

Anche quest’anno sabato, 12 e domenica, 13 agosto a Stolvizza/Solbica l’associazione Arrotini propone la «Festa dell’arrotino», con il patrocinio del Comune di Resia e dell’Ecomuseo Val Resia. Giunta alla 26 ͣ edizione, sarà dedicata al coltello da macelleria.

Oltre agli artisti e artigiani che esporranno i propri prodotti, non mancheranno appuntamenti gastronomici col buon cibo e ci sarà l’occasione di vedere da vicino gli arrotini della Val Resia all’opera. In queste due giornate di festa, infatti, saranno sulle tradizionali biciclette ad affilare utensili, che tutti potranno portare da casa. Novità dedicata a questa edizione della 26a Festa dell’arrotino è l’angolo «Affila tu», per provare a cimentarsi nell’arte dell’affilatura.

A dare inizio ai festeggiamenti sarà la «Marcia d’estate», organizzata dall’associazione Vivistolvizza, sabato 12, con partenza alle 9.00. Dalle 10.30 inizieranno i laboratori d’affilatura di utensili. Alle 12.00 seguirà il ristoro preparato dagli amici dell’Umbria, a sigillo di un’amicizia consolidata. In serata, dalle 18.00, sarà proposta la cena di asado, con show di cottura dal vivo. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 3 agosto sul sito www.arrotinivalresia. it. Sempre la sera di sabato, dalle 19.00 l’associazione Pro Oseacco proporrà il connubio locale d’eccellenza: polenta e frico resiano.

La festa proseguirà domenica 13, con la presentazione della mostra «Entriamo in macelleria», dove saranno esposte alcune antiche attrezzature su macellazione e coltelleria moderna, con uno sguardo sulla conoscenza delle differenti lame usate nel settore. In mostra le eccellenze della coltelleria italiana.

Il Museo sarà aperto nelle due giornate di festa, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Insieme ad un team di macellai, domenica gli arrotini presenteranno le loro conoscenze, concludendo la mattinata con la miscelazione e l’insaccamento di carni fresche. Per i bambini dai 5 anni in su ci sarà il laboratorio dedicato alla costruzione di un coltellino (con prenotazione a info@arrotinivalresia.it). Dalle 11.30 lo chef stellato Francesco Castaldo cucinerà un risotto con le erbe della Val Resia e il rinomato strok (aglio della Val Resia), mentre dalle 12.30 sarà possibile degustare un menù con piatti alternativi, dove si mescolano tradizione resiana ed innovazione (prenotazioni attraverso il sito www.arrotinivalresia.it). (Sandro Quaglia)

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp