Tradicija in narava za skupno rast_Tradizione e natura per crescere

Taipana/Tipana (Foto: Paul Parillaud)

Mercoledì, 8 dicembre, a Taipana/Tipana si è svolto il tradizionale incontro in occasione dell’Immacolata concezione, organizzato dalla Polisportiva di Taipana. Tra i numerosi partecipanti, hanno presenziato anche i cacciatori della locale Riserva, col presidente Sandro Levan.

«Trattandosi di un momento di condivisione, vogliamo dare un segnale positivo alla nostra comunità, ma anche a chi viene da fuori, attingendo alle peculiarità del nostro territorio, come la cacciagione e i sentieri», riferisce Daniele Berra, presidente della Polisportiva.

«L’obiettivo che ci prefiggiamo – continua Berra – è il mantenimento delle feste tradizionali. In paese siamo rimasti in pochi, ma teniamo duro. È giusto che chi crede ancora nei valori della tradizione abbia un riscontro da parte nostra».

Nella prospettiva di offrire ai giovani delle opportunità di crescita, invece, la Polisportiva ha previsto numerose manifestazioni sportive per il 2022, tra cui corsi di nuoto e di sci. «Vogliamo che i nostri ragazzi possano vivere delle esperienze di gruppo», afferma Berra. Questo è possibile anche grazie allo splendido impianto sportivo di cui il paese dispone, che include un campo di calcio, uno di basket, una pista da ballo e un capannone dove è possibile organizzare eventi.

Bisogna, poi, ricordare che nel 2023 sarà festeggiato il 50° anniversario della fondazione della Polisportiva. «Ricordo che in tutti questi anni l’amministrazione comunale ci ha sempre sostenuto», conclude Berra.

Ma l’impegno per lo sport, come pure per il turismo è confermato anche dal municipio, come spiega il sindaco, Alan Cecutti: «Come amministrazione comunale, stiamo spingendo molto su attività sportive e turismo. In questo senso, stiamo sostenendo il progetto di un gruppo di giovani, volto alla promozione del cicloturismo attraverso l’utilizzo delle piste forestali e il recupero dei sentieri del nostro territorio».

Inoltre sarà realizzato un bike park transfrontaliero in collaborazione con la vicina Slovenia, nella zona tra le frazioni di Prossenicco/Prosnid e Robidišče.

Tuttavia, il comune di Taipana/Tipana non si limita unicamente a questo ambito di interventi, ma sta investendo anche sulla scuola dell’infanzia ed elementare. «Siamo riusciti a salvare le nostre scuole garantendo un numero sufficiente di iscritti. Quest’anno contiamo una quindicina di ragazzi che vengono anche da fuori», dice soddisfatto Cecutti.

«Ci siamo riusciti grazie all’attivazione di una linea di trasporto diretta e gratuita da Udine a Taipana. In questo modo, molte famiglie provenienti da Udine, Povoletto, Tavagnacco, Moimacco, Reana del Rojale e Tricesimo hanno deciso di iscrivere i loro figli alle nostre scuole ».

Tra l’altro, per facilitare ulteriormente la vita scolastica degli studenti, quest’anno è stato lanciato il progetto “scuola senza zaino”, che prevede l’utilizzo di nuove tecnologie nelle aule scolastiche. «Si tratta di un metodo moderno d’insegnamento, in grado di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare al meglio le sfide del futuro», argomenta.

Il fatto che, oltre a questi progetti a lungo termine, il comune di Taipana offra già molti servizi essenziali – tra cui la posta, la farmacia, la stazione dei carabinieri, la casa famiglia, il bar, e, col nuovo anno, anche un alimentare con possibilità di consegna a domicilio – costituisce il presupposto necessario affinché un’intera comunità possa continuare a prosperare. (Paul Parillaud)

Il campo sportivo/Športno igrišče (Foto: Paul Parillaud)

V sredo, 8. decembra, se je v Tipani odvijalo tradicionalno srečanje na praznik Marijinega brezmadežnega spočetja, ki ga je organiziralo športno društvo Polisportiva di Taipana. Med prisotnimi so bili tudi tamkajšnji lovci, s predsednikom krajevnega lovskega rezervata Sandrom Levanom na čelu.

Predsednik društva Polisportiva di Taipana, Daniele Berra, nam je povedal, da si društvo prizadeva za ohranjanje tradicionalnih prireditev in navad. Leta 2023 bo praznovalo 50. obletnico ustanovitve.

Za mlade organizira športno društvo razne dejavnosti, kot so tečaji smučanja in plavanja. Mladi se lahko ukvarjajo s skupinskimi športi na vaškem športnem igrišču, ki razpolaga z nogometnim in košarkarskim igriščem, plesiščem in poslopjem za prireditve.

Tako na šport kot tudi na turizem stavi še tipajska občinska uprava. Tipajski župan Alan Cecutti nam je povedal, da trenutno občinska uprava podpira projekt, ki so si ga izmislili mladi, s katerim bodo vrednotili kolesarski turizem in stare steze na občinskem ozemlju.

V sodelovanju s Slovenijo naj bi na območju med Prosnidom in Robidiščem nastal čezmejni kolesarki park.

Občina Tipana veliko vlaga tudi v občinski otroški vrtec in osnovno šolo, v katera se vpišejo tudi otroci, ki ne bivajo v Tipani. Še posebej zanimivo je, da Občina ponuja dodatni prevoz otrok z nadaljnjim šolskim avtobusom, ki otroke pelje v tipajsko šolo celo iz Vidna. Učenci prihajajo tako tudi iz Vidna in okoliških občin. Ponudba občinskega šolskega poslopja, ki stavi tudi na sodobno tehnologijo, je med drugim zelo privlačna za družine.

Na občinskem ozemlju razpolagajo z vsemi najnujnejšimi storitvami – kot so poštni urad, lekarna, orožniška postaja, dom za starejše in bar; v letu 2022 naj bi vrata odprla še trgovina z živili. Vse te predpostavke so za obstoj vsake skupnosti zelo pomembne.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp