Sicurezza geologica:_100.000 euro a San Pietro

Trieste, 5 gen – Quasi un milione di euro è stato stanziato dal vicepresidente della Regione e assessore all’Ambiente Luca Ciriani per sei interventi di difesa geologica in provincia di Udine. A beneficiarne saranno i comuni di Tarvisio, Paularo, Rigolato, San Pietro al Natisone, Torreano e Zuglio. Le rilevazioni effettuate dai tecnici del Servizio geologico della Regione, infatti, hanno riconosciuto che in tali Comuni vi sono le condizioni che consigliano di intervenire con urgenza.

Tutti gli interventi verranno realizzati direttamente dai Comuni stessi, ai quali la regione attribuirà il finanziamento che, nel suo complesso, è di 950.000 euro. “Sono interventi molto importanti per la difesa del suolo e dell’incolumità pubblica – ha spiegato Ciriani – e rientrano nella costante attività di monitoraggio della sicurezza geologica del territorio regionale. Questi sei interventi sono stati valutati come i più meritevoli di priorità in base a diversi criteri oggettivi fra i quali il grado di pericolosità della zona e la consistenza delle zone abitate interessate”. Ecco nel dettaglio gli interventi finanziati:

Comune di Paularo: sono stati assegnati 150.000 euro per la viabilità della strada intercomunale Paularo-Lanza-Pontebba, interessata da diffusi dissesti che causano caduta di massi ed erosione del terreno con conseguenti danni alla sede stradale e alle infrastrutture connesse. Verranno realizzate opere di difesa dalla caduta di massi, di regimazione delle acque e di consolidamento sia del versante che della sede stradale stessa.

Comune di Rigolato: con una cifra pari a 300.000 euro l’amministrazione comunale potrà procedere alla sistemazione del versante della montagna lungo la viabilità comunale che serve la frazione di Givigliana, che presenta un elevato rischio di crolli e distacco di massi, anche di notevoli dimensioni, che potrebbero invadere la carreggiata. Il versante verrà consolidato e verrà rimosso il materiale instabile, mentre saranno posate anche reti e barriere paramassi.

Comune di San Pietro al Natisone: 100.000 euro per il consolidamento del versante del monte Mladesena in località Vernasso e Oculis, che in diversi punti presenta il rischio di distacchi di materiale con conseguente pericolo per la viabilità sottostante. Anche in questo caso il comune potrà procedere grazie al contributo della Regione con la rimozione del materiale instabile e la posa di opere paramassi.

Comune di Tarvisio: un intervento analogo ai precedenti, dell’importo di 100.000 euro, verrà realizzato a Tarvisio lungo la viabilità comunale di via Romana in località Coccau, dove il Servizio geologico della Regione ha rilevato la possibilità di caduta massi.

Comune di Zuglio: la località rio Squasse a valle dell’abitato di Fielis verrà interessata da nuovi interventi per 100.000 euro. La presenza del versante di una frana, dovuta all’erosione lungo la valle del rio, aveva già spinto alla realizzazione di opere di consolidamento e contenimento, le quali ora necessitano di verifiche e di ulteriori interventi per stabilizzare il versante.

Comune di Torreano: è di 200.000 euro la somma stanziata dalle Regione per questo intervento, che verrà realizzato sulla ex strada militare del bivio di Masarolis, che attualmente è interdetta alla circolazione a causa della possibilità di caduta di materiale. Opere paramassi e di consolidamento delle pareti rocciose, oltre alla rimozione degli impluvi esistenti, permetteranno di riportare in sicurezza l’area. ARC/Com/NNa

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp