Riaperto il "Villaggio degli orsi"_Medvedja vas na Štupci

Il primo maggio ha riaperto, dopo la stagione fredda, il “Villaggio degli orsi” di Stupizza, nel comune di Pulfero (Ud-Fvg). Il centro è nato come base logistica e punto di riferimento per studiosi, appassionati, esperti, studiosi ma anche turisti, scolaresche e famiglie per scoprire e studiare il mondo dei grandi carnivori che vivono nella nostra regione. Sono l’orso, la lince e il lupo. Al primo piano l’area didattica con immagini e spiegazioni sulla vita degli animali, per capire quando sono diffusi e quali sono le lori abitudini. Al piano superiore un’area con video che illustrano gli studi eseguito fino a oggi.

Il “Villaggio degli orsi” è nato da un progetto che vede uniti Università di Udine e Comune di Pulfero con la collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie. La struttura, che sorge a Stupizza, è di proprietà municipale ed è gestita dall’associazione “Il Villaggio degli orsi”.

Dal primo maggio 2012 e fino alla fine della bella stagione resta aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 circa.

L’area che ospita il “Villaggio degli orsi” è immersa in un ambiente naturale incontaminato ed è ottima base di partenza per escursioni alla volta del territorio di Pulfero, al confine con la Slovenia. Non a caso, nel nuovo dvd che l’amministrazione comunale di Pulfero sta realizzando sulla storia, le leggende e il patrimonio artistico della Grotta di San Giovanni d’Antro, sono compresi gli scorci della splendida località.

Visto il grande successo ottenuto dalle precedenti edizioni, l’Università di Udine, in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi” e il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, organizza anche quest’anno la “Summer School” in “Tecniche di monitoraggio e cattura della fauna alpina Omeoterma”, dal 25 giugno al 1 luglio.

Od 1. maja je naravoslovni center “Medvedja vas” na Štupci v občini Podbuniesac spet na voljo obiskovalcem. Upravlja ga Univerza v Vidnu. Odprt je ob sobotah in nedeljah od 10. do 18. ure.

 

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp