La tradizione religiosa del bacio delle croci è ancora viva, ma si sta affievolendo e necessita di nuovo vigore. Così la pensa Remo Negro, che dal 1994, quando ha preso il testimone dal compaesano Aurelio Lendaro, è crucifero a Villanova delle Grotte/Zavarh. Eppure fino a pochi decenni fa la tradizione era molto viva, dice il signor Negro, che ha 70 anni.
«Qui in zona il rito religioso del bacio delle croci si svolgeva in un periodo che iniziava con la festa della Trinità di giugno a Monteaperta, per concludersi con la Festa dell’Immacolata a Taipana».
Già alla festa di Monteapert/Viškorša, a giugno, intervenivano le croci da un circondario molto ampio, con Taipana/Tipana, Villanova/Zavarh, Chialminis/Vizont, Montemaggiore/Brezje, Prossenicco/Prosnid, Platischis/Plestišča, e Cornappo/Karnahta. La visita delle croci e il bacio si ripetevano in ognuna di queste comunità, in particolar modo in occasione della festa patronale.
«Soprattutto fino a prima della pandemia, la tradizione era ancora piuttosto viva. In seguito alcune persone sono venute a mancare e, probabilmente anche per altre ragioni, l’interesse si è un po’ affievolito».
In vista di una celebrazione, di solito i cruciferi sono contattati e invitati, affinché siano sicuri del suo effettivo svolgimento. «Da qualche anno a questa parte ricevo sempre meno telefonate e sono un po’ rammaricato, perché mi sembra che l’uso religioso stia venendo meno».
Attraverso questo reciproco scambio di “visite”, nella zona occidentale della Slavia il rito del bacio delle croci rappresenta anche una forma di rete religiosa. E ogni forma di rete costituisce una risorsa preziosa, che sarebbe un peccato perdere. (L. L.)
Običaj poljubljanja križev je še živ, vendar je ošibel in bi bilo potrebno ga okrepiti. Tako misli Remo Negro, ki je star 70 let in je v Zavarhu križenosec. Pomembno vlogo sovaščana Aurelija Lendara je prevzel leta 1994. Gospod Negro nam je povedal, da se je v preteklosti čas poljubljanja križev na območju Terske in Karnajske doline začel junija. Vsako leto se je prvo poljubljanje križev odvijal na god Svete Trojice v Viškorši, zadnji pa na god Brezmadežnega spočetja v Tipani.
V Viškoršo so nekoč na Sveto Trojico križe pripeljali iz Tipane, Zavarha, Vizonta, Brezij, Prosnida, Plestišč in Karnahte. Običaj se je nato ponovil v vseh teh krajih, še posebej na god tamkajšnjih vaških zavetnikov.
Remo Negro meni, da je pred pandemijo navada bila še precej živa. V zadnjih letih na žalost pogreša telefonske klice, s katerimi ga vabijo k Mašam, da bi s sabo nosil tudi križ.
V zahodni Benečiji predstavljajo poljubljanja križev pomembno pobožno mrežo, ki bi jo bilo res žalostno izgubiti.