Razstava Luigija Moderiana_Mostra di Luigi Moderiano

moderianoIl gruppo culturale «Bosco delle Rune» ha organizzato domenica, 11 settembre, nella sede dell’omonimo bed& breakfast, un incontro con l’arte per la valorizzazione del territorio di Platischis/Plestišča, frazione di Taipana/Tipana. È stata presentata l’opera «La tana dei lupi» di Luigi Moderiano.

L’artista sottolinea, in particolare, come la vita in montagna offra momenti di rara autenticità e regali panorami naturali al confine con la creazione artistica. L’opera è stata presentata alle 16 dal professor Vito Sutto nel corso di un incontro pubblico. Successivamente, il musicologo Tony Longheu ha eseguito brani del suo repertorio e l’evento si è concluso con un momento conviviale.

La mostra personale che presenta l’opera «La tana dei lupi» raccoglie una decina di dipinti, esposti all’ombra di un carpino secolare, e la proiezione che documenta tutte le fasi realizzative del murales. Nelle creazioni che sono esposte, l’autore raffigura elementi di vita rurale e, grazie alla sua sensibilità, accompagna in un dolce viaggio tra le montagne e le valli in cui ha trascorso la sua gioventù. Un percorso animato da pratiche ed espressioni di vita quotidiana, semplice e vera, dove l’uomo riscopre l’importanza dell’essere «individuo » e, allo stesso tempo, parte di un «branco». L’evento è stato organizzato e promosso dal «Bosco delle Rune» e dall’azienda agricola «Zore» di Alessia Berra.

Moderiano è nato a Platischis/ Plestišča il 20 febbraio del 1953. Diplomato al liceo artistico «Brera» di Milano, ha frequentato l’Accademia di Brera, sempre a Milano e ha insegnato educazione artistica nelle scuole medie. Nel comune di Taipana/ Tipana ha affrescato la lunetta absidale della chiesa di San Giovanni Battista di Platischis/Plestišča e l’arco frontale della chiesa di Montemaggiore/ Brezje.

La sua pittura si aggancia alla grande famiglia dell’arte post-impressionista, con accenti, però, del tutto personali. Non si serve di tecniche sofisticate: dipingendo in modo tradizionale, si avvale di un linguaggio essenziale e di una forza espressiva che sono il frutto di una lunga ricerca e di un’autentica vocazione. P. T.

Kulturno društvo »Il bosco delle rune« je v nedeljo, 11. septembra, organiziralo umetniško srečanje, da bi vrednotilo območje Plestišč v tipajski občini. V okviru srečanja so predstavili stensko poslikavo Luigija Moderiana z naslovom »La tana dei lupi« (»Volčji brlog«). Na razstavi si lahko ob desetih slikah ogledate tudi posnetek, ki prikaže postopek nastajanja stenske poslikave. Moderiano se je rodil v Plestiščah 20 februarja 1953; umetniško se je izobraževal v Lombardiji. Njegove so nekatere freske v cerkvah v Plestiščah in v Brezjah.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp