A Stolvizza/Solbica via alla stagione delle escursioni sui sentieri della valle
In una bella domenica di sole, il 22 marzo, in Val Resia, è stata inaugurata la stagione escursionistica con l’apertura della rete di sentieri che accoglie numerosi camminatori amanti del turismo slow.
Nato nei primi anni Duemila nell’ambito delle attività con cui l’associazione Vivi Stolvizza intendeva valorizzare alcuni sentieri esistenti attorno al paese, oggi coinvolge tutta la rete sentieristica presente nella vallata.

Gli escursionisti sono stati accolti e accompagnati lungo i vari sentieri da guide naturalistiche e abitanti del luogo, che hanno reso l’esperienza ancora più interessante facendo conoscere, oltre che la flora e la fauna, la straordinaria cultura che i resiani conservano con tenacia e resilienza.
Quest’anno la data di apertura dei sentieri è coincisa con la Giornata mondiale dell’acqua, in occasione della quale, in collaborazione col Parco naturale delle Prealpi Giulie, si è voluto presentare l’ecosistema acquatico del torrente Resia e dei suo affluenti. L’iniziativa è parte integrante delle attività di educazione ambientale e valorizzazione del territorio con cui si intende avvicinare il pubblico ai temi della sostenibilità e della tutela dell’acqua, risorsa fondamentale per gli ecosistemi e le comunità.
Per questo sono state organizzate due specifiche escursioni. La prima, di circa 7 chilometri e con tema «Storie di uomini ed acque», è partita da Prato/Ravanca alla volta di Stolvizza/Solbica con la guida Massimiliano Zilian. La seconda, di circa 3 chilometri e con tema «Il Resia, un torrente incontaminato», si è svolta lungo un percorso ad anello in partenza e ritorno a Stolvizza, con la guida Alberto Candolini.
Tutti gli escursionisti si sono ritrovati per la festa finale, organizzata in Piazza del Museo dell’Arrotino, dove a tutti i partecipanti è stata offerta la tradizionale “Bruschetta dell’amicizia”, preparata con olio umbro e aglio di Resia.
Sandro Quaglia
Avtor, Sandro Quaglia, opisuje odprtje pohodniške sezone, ki se je zgodilo 22. marca v dolini Rezije, kjer so ponovno odprli poti za ljubitelje “počasnega turizma”. Pobuda se je začela v začetku stoletja z društvom Vivi Stolvizza in se je sčasoma razširila na celotno dolino. Obiskovalce so spremljali lokalni vodniki in prebivalci, ki so predstavili naravo ter bogatijo resijanske kulture.
Dogodek je letos sovpadal s Svetovnim dnevom vode, zato so posebno pozornost namenili vodnemu ekosistemu reke Resia in njenih pritokov v sodelovanju s Naravnim parkom Julijskih predalp. Organizirali so dva pohoda z različnima temama, ki sta udeležencem približala pomen vode in okolja. Namen dogodka je bil tudi ozaveščanje o trajnosti in varovanju narave.
Na koncu so se vsi zbrali na skupnem praznovanju na trgu v Solbici, kjer so jim ponudili tradicionalno “bruschetta dell’amicizia”. Dogodek je tako združil naravo, kulturo in ljudje ter poudaril pomen skupnosti.
Prevod in povzetek: D. D.









