Notizie dai comuni 

a cura di S. C.

SAN PIETRO AL NATISONE / ŠPIETAR

Corso di ginnastica nell’ambito del progetto «10mila passi di salute». Iscrizioni entro l’8 settembre

Nell’ambito del progetto «10mila passi di salute», l’amministrazione comunale di San Pietro al Natisone ha promosso la seconda edizione del corso di ginnastica per gli ultra 55enni e che avrà inizio i primi giorni di ottobre. I corsi saranno coordinati a livello scientifico dal prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Scienze motorie – dipartimento Area medica dell’Università degli Studi di Udine, mentre dal punto di vista organizzativo e operativo, dall’Asd «Sport& Fun» (associazione regionale che unisce i laureati in Scienze motorie). I corsi sono sostenuti dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, direzione centrale Salute e coordinati da Federsanità AmciI Fvg, in collaborazione con i 17 Comuni che hanno concesso gratuitamente in uso le loro palestre. È possibile iscriversi entro l’8 settembre (i moduli sono disponibili sul sito internet del Comune fino all’esaurimento dei posti disponibili). Il corso si terrà nelle giornate di martedì e giovedì dalle 17:30 alle 18:30 nella palestra comunale in via Valentino Zaccaria Simonitti 3. La mail per richiedere informazioni e per le pre-adesioni èsindaco@comune. sanpietroalnatisone.ud.it.L’amministrazione comunale, inoltre, organizza nel mese di settembre dei corsi di Blsd (Basic life support with defibrillation) per l’uso del defibrillatore. Per chi fosse interessato a partecipare, può inviare la propria adesione all’indirizzo di posta elettronicasindaco@comune.sanpietroalnatisone.ud.it,

indicando il proprio numero telefonico e una mail di riferimento, oppure chiamando la sede municipale al numero  0432727272 int. 1. Il Comune ha affidato a un’impresa specializzata i lavori di riqualificazione dell’area verde inserita nel cortile dell’istituto comprensivo «Paolo Petricig» per un investimento complessivo di 9.500 euro.

DRENCHIA/DREKA

Dipendente condivisa col Comune di Stregna 

La giunta comunale di Drenchia ha approvato lo schema di convenzione con il comune di Stregna per l’utilizzo, nell’ambito delle 36 ore lavorative settimanali, della dipendente del Comune di Drenchia che presterà servizio a Drenchia per 18 ore settimanali e a Stregna per altrettante 18 ore settimanali. L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio a titolo gratuito all’associazione Društvo Kobilja Glava di Drenchia per il ciclo di manifestazioni denominato «Estate a Drenchia / Dreško poletje 2023».

GRIMACCO/GARMAK

Si aggiorna l’elenco dei giudici popolari 

Recentemente il consiglio comunale di Grimacco ha nominato una commissione per l’aggiornamento dell’elenco dei giudici popolari. Si è reso necessario nominare un segretario che è stato individuato in un dipendente comunale a tempo pieno e indeterminato e in possesso delle competenze e della professionalità necessarie.

PREPOTTO/PRAPOTNO

Allievo dell’agrario all’ufficio tecnico 

Il comune di Prepotto, quale membro dell’associazione «Città del vino» e in accordo con il «Movimento del turismo del vino», promuove ogni anno nel periodo estivo l’iniziativa «Calici di stelle». I comuni di Dolegna del Collio e di Prepotto da alcuni anni organizzano la manifestazione denominata «Grande festa nelle terre dello Schioppettino» sul Ponte dello Schioppettino. Quest’anno l’iniziativa si è svolta il 13 agosto ed ha avuto grande successo; è stata l’occasione di promuovere le eccellenze enoiche e gastronomiche territoriali con particolare attenzione allo Schioppettino di Prepotto e alla Ribolla di Dolegna del Collio. Nell’ambito del progetto Ptco (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento» ex alternanza scuola-lavoro) il Comune di Prepotto ha sottoscritto una convenzione con l’Istituto tecnico agrario di Cividale. Verrà avviato un percorso formativo per un alunno, che verrà inserito nell’area tecnica del Comune per il periodo dal 4 al 22 settembre prossimi.

PULFERO/PODBUNIESAC

Si asfalta la strada da Calla a Montefosca 

L’amministrazione comunale di Pulfero ha concesso il patrocinio e il sostegno economico al gruppo sportivo Alpini di Pulfero a titolo di conpubblica tributo a copertura delle spese per l’organizzazione della manifestazione sportiva«14ª staffetta Penne mozze», che avrà luogo il giorno 16 settembre sul territorio comunale. Tenuto conto della chiusura della scuoladell’infanzia di Pulfero, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, la giunta comunale ha stabilito l’estensione della convenzione perl’utilizzo del servizio di mensa scolastica per

la scuola primaria e secondaria di primo grado di San Pietro al Natisone anche per gli alunni provenienti dal comune di Pulfero. Il sindaco, Camillo Melissa, per consentire l’asfaltatura, ha emesso un’ordinanza di chiusura del traffico veicolare, fino all’1settembre, lungo la strada comunale di collegamento tra le frazioni di Calla e Montefosca nei giorni lavorativi dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18.

S. LEONARDO/SV. LIENART

Campo di calcio alla squadra amatori 

L’amministrazione comunale di San Leonardo ha approvato lo schema di convenzione con l’associazione sportiva dilettantistica «Amatori calcio Drenchia, Grimacco, San Leonardo» con sede a San Leonardo per la concessione in uso e gestione dell’impianto sportivo calcistico fino al 30 giugno 2024. All’associazione, considerata la valenza ricreativo-sociale dell’attività svolta, il Comune ha concesso un contributo economico di euro 2.500. La giunta comunale ha approvato l’attivazione di servizi a supporto dell’attività scolastica per le scuole site nel comune di San Leonardo per l’anno scolastico 2023/2024. Detti servizi sono: accompagnamento sullo scuolabus, pre-accoglienza giornaliera nella fascia oraria 7:30-8, post-accoglienza giornaliera nella fascia oraria 15:55-16:30, doposcuola per la scuola secondaria di primo grado nella giornata del venerdì dalle ore 14:55 alle 15:55, scodellamento per la mensa scolastica giornaliera dalle ore 11:45 alle 14:45 circa, sorveglianza per la mensa scolastica dalle ore 12:55 alle 13:55, arricchimento e miglioramento dell’offerta formativa, nonché attività scolastiche integrative quali potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese, attività teatrale e musicale e attività varie integrative della didattica. Resta inteso che l’attivazione dei servizi è vincolata all’individuazione delle risorse finanziarie necessarie, siano esse discendenti da contributo regionale o proprie del bilancio comunale.

SAVOGNA/SAUODNJA

Manutenzione luce in quattro frazioni 

Il comune di Savogna ha avviato le procedure di appalto dei lavori di manutenzione straordinaria con efficientamento energetico dell’illuminazione

STREGNA/SRIEDNJE

Sostegno a cinque attività economiche 

nelle frazioni di Savogna capoluogo, Gabrovizza, Cepletischis e Pechinie Superiore. L’importo dei lavori a base d’asta ammonta a 39.900 euro. Nell’ambito dell’intervento denominato «Opere di sostegno alla carreggiata e reti paramassi lungo la viabilità Ieronizza-Dus-Masseris», l’amministrazione comunale ha approvato una variante ai lavori dell’importo di circa 28.000 euro a causa di circostanze imprevedibili sopraggiunte nel corso dei lavori.

L’amministrazione comunale di Stregna ha pubblicato le indicazioni riguardanti il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2023-2024. Per fare la richiesta del servizio è sufficiente compilare e trasmettere la domanda, il cui modulo è disponibile sul sito internet del Comune, entro il 1 settembre negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio amministrativo o inviando una mail all’indirizzo comune.stre-gna@ certgov.fvg.it. Le fermate e gli orari di passaggio dello scuolabus verranno comunicati entro la data di inizio dell’anno scolastico. Solamente per i nuovi iscritti al servizio è necessario allegare alla domanda una fototessera recente del minore. Si ricorda che il servizio è gratuito. Nell’ambito del programma di concessione di contributi a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022, l’amministrazione comunale ha approvato l’elenco composto da cinque domande ammissibili a finanziamento per un importo totale di 10.780 euro.

TORREANO/TAVORJANA

Ampliamento cimiteri di capoluogo e Prestento 

L’amministrazione comunale di Torreano ha avviato le procedure per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e ampliamento dei cimiteri di Prestento e Torreano. Per questa importante opera pubblica è previsto un investimento di 110.000 euro. L’amministrazione ha impegnato 500 euro destinati a missioni per lo svolgimento di compiti istituzionali per l’espletamento del mandato degli amministratori di questo Comune, in ragione del loro mandato e nell’interesse dell’ente che rappresentano.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp