Nuova frasca a Vedronza_Nova “osmica” v Viškuorši

Lui ha 64 anni. Lei 60. Sono accomunati dalla voglia di vivere tranquilli in mezzo alla natura. E di stare a contatto con la gente che abita in montagna. Così hanno deciso di aprire una frasca in mezzo al bosco, a Vedronza, in Alta Val Torre. L’hanno chiamata «Al boscaiolo» ed è attiva ormai da quattro mesi, quanto basta per farsi conoscere in tutta la zona collinare e anche oltre.
Il locale è di quelli autentici: ha il sapore delle osterie di una volta ed è stato ricavato dalla pertinenza di un capannone usato per depositare la legna tagliata nei boschi della valle. Da qui il nome.
L’offerta è scarna ma di qualità, al’insegna del «poco ma buono»: da bere acqua o vino; da mangiare piatti freddi a base di salumi e affettati, e le immancabili uova sode.
«Qualcuno ci prende per pazzi», dice lui, Demetrio Giudice, 64enne di Pavia di Udine che ha deciso di aprire la frasca nel bosco insieme a sua moglie, Carmela Gagliardi, in pensione dopo una vita passata a lavorare dentro a una fabbrica, nel distretto della sedia.
«Ci piace stare in mezzo alla natura e passare qualche ora in compagnia della gente di qui – dicono i coniugi –. Teniamo aperto  venerdì,  sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle 9 di mattina alle 9 di sera».
Demetrio non è ancora in pensione: porta avanti un’azienda agricola a Lauzacco di Pavia di Udine con galline, cinque maiali e qualche mulo. In Alta Val Torre lo conoscono bene perché, fino a dieci anni fa, portava fuori i tronchi tagliati nei boschi usando proprio i muli. Oggi la sua passione resta la stessa di un tempo e si affianca a quella per i vini: il 64enne, infatti, fa anche il vignaiolo a Faedis e produce Friulano, Merlot e Cabernet.
Per arrivarci, nella sua frasca, bisogna prima raggiungere Vedronza e quindi superare la piccola area artigianale. A quel punto un fiaschetto appeso a un ramo indica la stradina bianca da imboccare per raggiungere «Al boscaiolo». Tutto attorno all’osteria orti domestici, depositi di legname, tavoli all’ombra, qualche gallina e tante piante di rose.

Pred štirimi meseci v Viškorši sta Demetrio Giudice in Carmela Giudice odprli novo “osmico”.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp