SAN PIETRO AL NATISONE/ŠPIETAR
Divieto di balneazione nei fiumi
L’ amministrazione comunale di San Pietro al Natisone ha concesso il patrocinio gratuito per un progetto culturale denominato «Home» presentato dall’associazione «Kalā teatro» di Fagagna. L’iniziativa prevede lo svolgimento di attività varie e laboratori di tessitura antica presso la fattoria didattica «Monte del Re» di Clenia, che nei giorni 16 e 18 settembre vedrà coinvolte alcune classi della scuola bilingue di San Pietro al Natisone. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria con efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nel capoluogo, a Clenia e ad Azzida per l’importo di 50.000 euro. Nell’ambito del progetto di «cantieri di lavoro », dal 2 agosto è stato assunto un lavoratore, per 174 giorni lavorativi, che si occupa di manutenzione delle aree pubbliche e degli edifici comunali. Il sindaco, Cesare Pinatto, ha disposto con propria ordinanza il divieto di balneazione nei tratti dei fiumi Natisone, Cosizza e Alberone ricadenti nel territorio di San Pietro al Natisone. Il provvedimento si è reso necessario in quanto le acque non sono soggette ad analisi chimico-batteriologiche e quindi non è garantita la sicurezza pubblica; inoltre sussiste il pericolo di piene improvvise.
DRENCHIA/DREKA
Trasporto scolastico in convenzione
La giunta comunale di Drenchia ha approvato la convenzione con i Comuni di San Leonardo, Stregna, Grimacco per la gestione in forma associata del servizio di trasporto scolastico dei bambini della scuola materna e degli alunni della scuola elementare presso il plesso di San Leonardo e degli alunni frequentanti l’Istituto comprensivo bilingue a San Pietro al Natisone. Inoltre è previsto anche il trasporto degli alunni iscritti alle scuole medie per le tratte non servite da mezzo pubblico o con orari non adeguati. Infine c’è la possibilità del trasporto degli alunni per le visite scolastiche e le gite d’istruzione. L’amministrazione comunale ha stabilito di concedere il patrocinio a titolo gratuito all’associazione «Kobilja Glava» di Drenchia per il ciclo di manifestazioni denominate «Estate a Drenchia/ Dreško Poletje 2024».
GRIMACCO/GARMAK
Alberi da abbattere da Dolina a Rucchin
Il sindaco di Grimacco, David Iurman, ha emesso un’ordinanza con la quale dispone ai proprietari di provvedere all’abbattimento degli alberi pericolanti lungo la viabilità della ex strada provinciale n. 45, nel tratto compreso tra Dolina e Rucchin, entro una fascia dalla sede stradale di 6 metri a monte e 5 metri a valle. Il provvedimento è finalizzato a evitare situazioni di pericolo per cose e persone o interruzioni di pubblico servizio. È stata approvata la convenzione per il servizio di custodia, mantenimento, gestione sanitaria e assistenza medico-veterinaria degli animali di affezione rinvenuti sul territorio comunale. Il costo del servizio ammonta a 3.600 euro.
PREPOTTO/PRAPOTNO
Mensa scolastica per l’anno 2024-2025
L’amministrazione comunale di Prepotto ha pubblicato un avviso relativo alla mensa scolastica per l’anno 2024-2025. Le domande vanno presentate in municipio utilizzando i moduli disponibili sul sito internet. I pasti vengono preparati presso il centro di cottura situato nell’edificio scolastico, seguendo le prescrizioni dell’Azienda sanitaria e rispettando le linee guida della Regione Fvg. Sono, inoltre, garantiti i regimi alimentari speciali. Il servizio di gestione mensa si avvale della collaborazione della «Commissione mensa». Il Comune comunica, inoltre, che sono aperte le iscrizioni al servizio trasporto scolastico per l’anno 2024/2025. I moduli per la domanda sono disponibili sul sito internet e la richiesta va presentata entro il 31 agosto prossimo.
PULFERO/PODBUNIESAC
20 «Carte solidali» assegnate al Comune
Con decreto del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è stata rinnovata la «Carta solidale» per l’acquisto di beni di prima necessità. I beneficiari sono individuati direttamente dall’Inps tra i cittadini con un Isee pari o inferiore a 15.000 euro annui. Lamisura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, per un importo complessivo di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate ericaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane. Al Comune di Pulfero sono state assegnate
20 carte solidali. L’amministrazione comunale ha affidato i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale nelle località di Mersino, Loch, Lacove, Jerep e Spagnut. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 200.000 euro.
SAN LEONARDO/SVET LIENART
Dibattito in consiglio sul Polo della salute
La giunta comunale di San Leonardo ha stabilito di affidare l’impianto sportivo del campo di calcio all’associazione sportiva «Amatori calcio Drenchia, Grimacco, San Leonardo», per la stagione sportiva 2024/2025 e fino al 30/06/2025. L’associazione sportiva dovrà assicurare il regolare funzionamento delle strutture sportive, assumendo a proprio carico tutti gli oneri gestionali e di manutenzione ordinaria, ad eccezione di quelli di manutenzione straordinaria. Durante l’ultimo consiglio comunale l’opposizione ha presentato alcune mozioni e interrogazioni. In particolare ha chiesto di far conoscere lo stato di attuazione del progetto denominato «Polo per la salute» finanziato con i fondi delle Aree interne con un importo di 900.000 euro. Dalla discussione è emerso che non è stata ancora individuata la sede della struttura. Nel corso dell’assemblea è stato illustrato il funzionamento del «Polo della salute» ed i servizi che verranno offerti alla popolazione.
SAVOGNA/SAUODNJA
Libro fotografico con l’archivio Pagon
L’amministrazione comunale di Savogna ha stabilito di realizzare un libro fotografico su Savogna. La pubblicazione raccoglierà foto inedite dell’archivio fotografico Pagon. Verrà effettuato il restauro delle foto, mentre i testi saranno bilingui, in italiano e sloveno. È prevista la stampa di 300 copie. Sono stati affidati i lavori di manutenzione delle coperture dell’ex latteria di Montemaggiore e della cappella del cimitero di Tercimonte (sistemazione manto di copertura), della manutenzione della pavimentazione in porfido nella frazione di Dus (ripristino zona sconnessa) e della riparazione della colonna del portone di ingresso del cimitero di Savogna. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale nelle frazioni di Blasin e Pechinie di Sopra per un investimento di 100.000 euro.
STREGNA/SRIEDNJE
Assunzione di impiegato che sappia lo sloveno
L’amministrazione comunale di Stregna ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo di cat. C, posizione economica C1, da assegnare all’area amministrativa del Comune di Stregna con il requisito della conoscenza della lingua slovena. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 20 settembre prossimo, alle ore 18. Il sindaco, Luca Postregna, ha emesso un’ordinanza di prolungamento fino al 2 settembre della chiusura del tratto di strada comunale all’ingresso della frazione di Raune con provenienza da Iesizza/ Cravero, per consentire la conclusione dei lavori di ripristino, di manutenzione e di messa in sicurezza della viabilità. L’amministrazione comunale comunica che gli interessati a usufruire del servizio trasporto scolastico comunale per l’anno 2024-2025 sono invitati a presentare richiesta entro il 4 settembre prossimo, utilizzando la modulistica disponibile sul sito internet del Comune alla pagina www.comune.stregna.ud.it/it/servizi-126363/trasporti-scolastici-126307.
TORREANO/TAVORJANA
Edificio polifunzionale, manutenzione conclusa
A Torreano si sono conclusi i lavori di manutenzione dell’edificio polifunzionale; la spesa complessiva ammonta a 43.000 euro. In corso d’opera è sopraggiunta la necessità di realizzare ulteriori lavori relativi alla sostituzione di alcuni pannelli per la linda esterna, danneggiati dai recenti eventi meteorologici, la pulizia e la riverniciatura degli infissi e delle porte per un costo di 4.400 euro. L’amministrazione comunica che sono aperti i termini per presentare la domanda di utilizzo della mensa scolastica. La modulistica è disponibile sul sito internet del Comune. (a cura di F. C.)