DRENCHIA/DREKA
Si può votare anche a domicilio
La giunta comunale di Drenchia ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico del rifugio Solarie, con opere di completamento, per un costo totale di 63.000 euro. L’amministrazione comunale comunica che alle prossime elezioni è possibile votare anche presso il proprio domicilio; questa possibilità è rivolta ai cittadini con gravi o gravissime infermità che impediscono di recarsi al seggio. La domanda va presentata al sindaco corredata da fotocopia del documento d’identità e del certificato medico attestante l’infermità.
GRIMACCO/GARMAK
Manutenzione e pulizia impianti fotovoltaici
L’amministrazione comunale di Grimacco ha affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo per i lavori di adeguamento energetico e manutenzione dell’edificio adibito a caserma dei Carabinieri. Inoltre l’amministrazione ha affidato l’incarico a una ditta del settore per il servizio di controllo, manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici comunali.
PULFERO/PODBUNIESAC
Strade comunali chiuse per lavori
Il sindaco di Pulfero, Camillo Melissa, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura temporanea e totale del tratto di strade comunali nelle frazioni di Loch e Specognis fino al 28 giugno prossimo, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per consentire i lavori di realizzazione della rete fognaria-acque nere e il rifacimento e il potenziamento della rete idrica nelle località Podvarschis, Specognis e Loch. Inoltre è prevista la chiusura temporanea e totale, per consentire i lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza, della viabilità tra la località di Pian delle Fracadizze in Comune di Faedis e il paese di Montefosca nel Comune di Pulfero, fino al prossimo 15 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 17.30. L’amministrazione comunale ha stabilito di effettuare un intervento di manutenzione del campo di calcio comunale per complessivi 1.200 euro e ha affidato l’incarico a una ditta specializzata nella manutenzione del verde.
S. LEONARDO/SV. LIENART
Abbattimento rette servizi prima infanzia
L’amministrazione comunale di San Leonardo ha pubblicato l’avviso che entro il 31 maggio è possibile presentare domanda per poter accedere al contributo per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza di servizi per la prima infanzia accreditati o in fase di accreditamento, dedicati ai bambini da 3 mesi a 36 mesi. Il genitore richiedente, in possesso dei requisiti, può presentare la domanda esclusivamente per via telematica mediante apposita modalità informatica messa a disposizione dalla Regione (Istanze OnLine – Iol), con una delle seguenti modalità: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Crs (Carta regionale dei servizi), Cie (Carta d’identità elettronica italiana). La pagina regionale dedicata è reperibile sul sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: «Servizi per la prima infanzia – abbattimento rette anno educativo 2024/2025».
S. PIETRO AL NAT./ŠPIETAR
Appaltati i lavori per riqualificare Clenia
Nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro storico di Clenia, che prevede il miglioramento della viabilità e la realizzazione di una struttura di incontro polivalente, l’amministrazione comunale di San Pietro al Natisone ha aggiudicato i lavori a una ditta specializzata; l’importo dell’appalto ammonta a 487.000 euro. È stato conferito l’incarico professionale per la redazione dell’intervento per la realizzazione di un accesso di piano indipendente al convitto Paolo Diacono (ex college). L’investimento complessivo ammonta a 225.000 euro. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dello stadio comunale «Angelo Specogna» che prevede dei lavori di efficientamento energetico e un impianto di illuminazione del campo sportivo per un investimento complessivo di 177.000 euro.
SAVOGNA/SAUODNJA
Per la viabilità e l’illuminazione
La giunta comunale di Savogna ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale afferente all’area cimiteriale di Montemaggiore e alla viabilità comunale per la frazione di Barza. Il costo dei lavori ammonta a 83.900 euro. È stato affidato l’incarico per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria con efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nella frazione di Stefenig e il completamento dell’intervento a Savogna capoluogo, Montemaggiore e Tercimonte; l’importo complessivo è di 58.000 euro. È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria con efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nelle frazioni di Montemaggiore e Masseris per un investimento complessivo di 50.000 euro.
STREGNA/SRIEDNJE
Un operatore dai «Cantieri di lavoro»
Nell’ambito del progetto «Cantieri di lavoro per soggetti disoccupati» l’amministrazione comunale di Stregna ha approvato lo schema di contratto e la definizione delle attività che svolgerà il nuovo addetto il quale ha già preso servizio. L’operatore verrà impiegato per la manutenzione del verde e delle aree pubbliche. Inoltre l’amministrazione comunale ha affidato a una ditta edile l’incarico per la realizzazione di interventi di manutenzione sulle strade comunali per un importo totale lavori di 38.000 euro.
TORREANO/TAVORJANA
Sarà riasfaltata la strada Rieca-Reant
L’amministrazione comunale di Torreano ha impegnato per l’anno 2024 l’importo di 287.000 euro per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, il noleggio di cassoni scarrabili e di contenitori per la raccolta differenziata e il presidio del centro di raccolta. L’incarico verrà svolto da un operatore della società Net Spa. La giunta comunale ha approvato il primo aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026. In previsione c’è la realizzazione delle seguenti opere pubbliche: l’asfaltatura della viabilità comunale Rieca-Reant per un importo di 100.000 euro, la manutenzione straordinaria con efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione interna del municipio per un importo di 50.000 euro e la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto di irrigazione a servizio del campo sportivo di Torreano per un importo di 98.581 euro.
PREPOTTO/PRAPOTNO
Tettoie e contenitori per i rifiuti ingombranti
Nel Comune di Prepotto si sono conclusi i lavori di posa in opera delle barriere stradali per un costo complessivo di 21.455 euro. Inoltre sono terminati anche i lavori per il miglioramento della viabilità di Fragellis con interventi di regimentazione delle acque e di asfaltatura della strada. L’amministrazione comunale ha affidato l’incarico per il servizio di pulizia e sgombero dell’area del centro di raccolta comunale dei rifiuti ingombranti. Il Comune in futuro prevede di dotare l’area in di apposite tettoie e contenitori idonei a raccogliere le varie tipologie di rifiuti. (a cura di S. C.)