Di recente l’assemblea dei sindaci della Comunità di montagna del Canal del Ferro e Val Canale ha approvato il piano annuale delle opere pubbliche per l’anno 2022. Come fa sapere il presidente Fabrizio Fuccaro sono indirizzate, in concertazione con la Regione, a «interventi diffusi sul territorio che, secondo l’obiettivo condiviso con i sindaci, vengono assegnati per la messa in sicurezza e lo sviluppo dei servizi lungo l’asse della pista ciclabile Alpe Adria, ritenuta fondamentale per lo sviluppo economico e turistico dei nostri territori».
Si tratta complessivamente di quasi cinque milioni di euro di trasferimenti regionali, per interventi che saranno realizzati in tutto il territorio di competenza dell’ente con diversi progetti atti a migliorare l’offerta turistica dell’intero bacino idrografico del fiume Fella e delle valli contermini. Per quanto riguarda la Val Resia, saranno realizzati due interventi. Il primo consiste in una pista ciclabile, che collegherà Resiutta a San Giorgio/Bila passando per la località Tigo/ta-par Tïgo, con la presenza della struttura ricettiva Stari Mlin/Vecchio Mulino di proprietà del Comune di Resia, per un importo complessivo di 250.000 euro. Il secondo prevede un’area verde e balneare attrezzata e dotata di parcheggio e area di ristoro, in località Povici, che costerà 438.000 euro. Darà la possibilità di migliorare e mettere in sicurezza un tratto del torrente Resia già fruito da moltissima utenza.
Il torrente Resia nasce alle pendici meridionali del Monte Canin ed erode la valle per circa quindici chilometri, prima di confluire nel fiume Fella, di cui è il principale affluente. Le sue acque pure e cristalline accolgono molteplici specie acquatiche, rendendolo uno dei più apprezzati punti di riferimento per la pesca sportiva. Lungo il torrente si nota la presenza di imponenti massi erratici, testimoni di quanto resta di un cordone morenico quasi completamente eroso dalle sue acque, che attestano l’esistenza di un ghiacciaio che scendeva dalla valle del Rio Barman fino ad ostruire la Val Resia stessa. Le sue acque sono una delle ricchezze del territorio; al loro utilizzo idroelettrico e ittico oggi si aggiunge anche quello balneare. (Sandro Quaglia)
Pred kratkim je skupščina županov Skupnosti gorskega območja za Železno in Kanalsko dolino odobrila letni načrt javnih del za leto 2022. Predsednik Fabrizio Fuccaro je povedal, da v okviru pogajanj z Deželo Furlanijo-Julijsko krajino, bodo izvajali posege na ozemlju, ki bodo prispevali k višji varnosti in razvoju storitev ob kolesarski stezi Alpe Adria. Slednja naj bi bila osrednjega pomena za gospodarski in turistični razvoj območja.
S sredstvi iz deželne blagajne v skupni višini pet milijonov evrov bodo posege izvajali na celotnem ozemlju Skupnosti gorskega območja.
V Reziji bodo s sredstvi v višini 250.000 evrov kmalu dobili novo kolesarsko stezo, sicer z Bile v Bilo. V okviru drugega projekta, s sredstvi v višini 438.000 evrov, bodo v kraju Povici uredili zeleno površino in kopališče. V prihodnjem bosta na območju na voljo tudi parkirišče in okrepčevalnica.
Voda hudournika Rezija, ki je že zanimiva za proizvajanje energije in ribištvo, bo še bolj zanimiva tudi za kopalce.