Giuseppe Sibau commissario_della Comunità montana

Trieste, 29 dic – Nel rispetto delle disposizioni e dei tempi fissati dalla recente legge regionale di riforma del settore, su proposta dell’assessore alla Funzione pubblica, Autonomie locali e Coordinamento delle Riforme Andrea Garlatti, la Giunta regionale ha deliberato oggi la nomina degli amministratori temporanei delle Comunità montane.

Per la Comunità Montana Torre, Natisone e Collio ha individuato Giuseppe Sibau, sindaco del Comune di San Leonardo; per la Comunità del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale, Paolo Urbani, sindaco di Gemona del Friuli; per la Carnia, Dario Zearo, sindaco di Tolmezzo; per il Friuli Occidentale, infine, Primo Perosa, segretario comunale di Sacile e attuale commissario straordinario presso la stessa Comunità montana. La Giunta, sulla base delle designazioni fatte giungere dalle rispettive assemblee dei sindaci, appositamente riunitesi nei giorni scorsi, ha voluto riconoscere l’esperienza amministrativa e la rappresentatività dei soggetti individuati, facendo cadere la propria scelta su coloro che attualmente ricoprono la carica di sindaco di un Comune montano o, in subordine, su persona già esperta nell’amministrazione della Comunità montana.

Gli amministratori temporanei, che entreranno in carica con la firma dell’apposito decreto del presidente della Regione, avranno il compito di predisporre il piano di subentro, organizzazione e gestione dei servizi delle nuove Unioni montane. Compito impegnativo e delicato, che riguarderà non solo gli assetti della futura gestione ma dovrà individuare anche i beni, i crediti, i debiti e gli altri rapporti giuridici attivi e passivi, prima in capo alle Comunità montane, da attribuire unitamente al relativo personale alle nuove Unioni montane o agli altri enti successori. ARC/com/GB

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp