Naj bo daljnovod vkopan_Elettrodotto da interrare

Da bi varovali okolje in spoštovali ljudi, ki živijo na prizadetih območjih, pridejo v poštev le vkopani daljnovodi; to seveda velja tudi za čezmejni daljnovod iz Okroglega v Viden, ki ga do leta 2020 nameravata zgraditi električna operaterja Italije (Terna) in Slovenije (Eles). Tako je deželni svetnik Slovenske Skupnosti Igor Gabrovec napisal v vprašanju, ki ga je 28. oktobra naslovil na predsenico Furlanije Julijske krajine Deboro Serracchiani. Gabrovec sprašuje ali ni pametno, da se deželna uprava dogovori z italijanskim električnim operaterjem za moratorij pri gradnji daljnovodov z namenom, da bi lahko upoštevali predloge, ki jih dajejo prebivalci prizadetih območij. Kakor poudarja posoška civilna iniciativa. bi daljnovod iz Okroglega v Viden »pomenil izjemno velik in nasilen okoljski poseg v občutljivo območje«. Terna in Eles sta se že pred dvema letoma dogovorila o točki prehoda državne meje na Kolovratu, ob nekdanjem mejnem prehodu Solarjie v občini Dreka. Nosilni stebri bi merili 60 metrov v višino, širina trase daljnovoda pa je 50 m. Ker bi bili stebri zaradi povesov postavljeni na vzpetinah, bi bila trasa vizuelno zelo izpostavljena.

Il consigliere regionale della Slovenska Skupnost, Igor Gabrovec, chiede che l’elettrodotto transfrontaliero Okroglo-Udine venga interrato. Lo fa con un’interrogazione alla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, dal significativo titolo «interrare gli elettrodotti significa rispettare i territori e le comunità», presentata il 28 ottobre. In Piemonte, evidenzia Gabrovec, «un elettrodotto completamente interrato da Piossacco arriverà fino alla stazione francese di Grand’lle in Savoia, vale a dire quasi 200 chilometri di linea che in buona parte correrà sotto o accanto a strade e autostrade per ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio. In Friuli Venezia Giulia va diversamente – prosegue il consigliere della SSk –. La società proprietaria della rete ha potenziato e de facto rifatto il collegamento aereo da Monfalcone a Padriciano, deturpando un’area di pregio ambientale (zone Sic-Zps Natura 2000) del Carso triestino, senza considerare le opposizioni e rendendosi sorda alle controproposte delle amministrazioni comunali, dei proprietari terrieri e delle aziende agricole. Lo stesso succede per la linea Redipuglia-Udine Ovest, alla quale si aggiunge un nuovo elettrodotto internazionale Okroglo-Udine, definito già il colpo di grazia agli sforzi per lo sviluppo turistico delle Valli del Natisone. Tre casi simili che uniscono Trieste ed il Carso alla montagna friulana in una stessa voce di protesta e ferma opposizione a soluzioni che sacrificano le piccole comunità nel nome di interessi indefiniti e comunque lontani». Pertanto Gabrovec interroga la presidente della Regione «per sapere se non intenda ridefinire il rapporto dell’amministrazione regionale, chiedendo alla società proprietaria della rete elettrica una moratoria per favorire il recepimento delle proposte che vengono dal territorio e al fine di favorire un’idea di sviluppo generale compatibile con i legittimi diritti delle comunità interessate».

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