La Valnatisone consolida il primo posto in classifica

 
 
Non sempre la cronaca strettamente sportiva deve primeggiare quando ci sono altri argomenti di carattere disciplinare che interessano l’attività agonistica. Per questo prima di fare la nostra quindicinale rassegna dei principali avvenimenti sportivi nelle Valli del Natisone diamo la notizia che finalmente la Federcalcio ha dato disposizioni affinché le espressioni blasfeme in campo da parte di giocatori e dirigenti siano punite con l’espulsione e conseguentemente con la squalifica da una a più giornate a discrezione del giudice sportivo. Di questo provvedimento ne hanno fatto le spese alcuni giocatori, uno della Valnatisone e due dell’Azzurra di Premariacco in occasione della gara valida per il campionato Juniores disputato a San Pietro il 6 marzo scorso. Si spera che questi provvedimenti servano da deterrente per quanti calcano i campi di calcio e contribuiscano ad arginare un fenomeno antieducativo e privo di senso civico.
Ed ora ci tuffiamo negli avvenimenti sportivi veri e propri. Con piacere annotiamo ancora una volta che la Valnatisone sta volando ed allungando non di poco in classifica, infatti sono sei i punti di vantaggio sulla seconda, la Reanese, e sette sul Caporiacco battuto domenica a San Pietro per 1-0, abissale, poi, il divario sul rimanente gruppo. All’ultima vittoria è da aggiungere quella precedente, per 2-1, ottenuta sul campo della Tarcentina.
Stentano non poco gli Juniores che nelle ultime tre gare hanno raccolto solo un punto grazie al pareggio esterno, per 3-3 con il Forum Julii mentre si registrano le sconfitte per 3-1 sul campo dell’Ol3 e l’1-0 a San Pietro con l’Azzurra. È evidente che con questi risultati non è pensabile aspirare a posizioni di testa.
Continuano a sorprendere gli Allievi regionali che battono a Trieste il S. Giovanni per 1-0 e lo scavalcano, affacciandosi meritatamente ai vertici della graduatoria grazie anche alla vittoria interna con il minimo scarto, 1-0, sulla Pro Cervignano.
Com’è loro abitudine i Giovanissimi provinciali non sono avari di sorprese, sia negative che positive: pur non disputando una brillante gara hanno vinto a Reana per 2-0, mentre hanno perso in casa per 2-1 con l’Esperia.
Il campionato del “Collinare” di 1» Categoria ci riserva ulteriori sorprese, vale a dire la terza sconfitta consecutiva del Drenchia/Grimacco Pizzeria “Le Valli” questa volta a Savogna nel derby con l’Sos Putiferio: 2-0 per i padroni di casa con un goal per tempo. La compagine di Drenchia è uscita sconfitta sul terreno di casa per 1-0 dall’Amaranto. L’esito di questo incontro è stato condizionato da una non felice direzione di gara da parte dell’arbitro che ha comminato due frettolose espulsioni tra le file della squadra valligiana che poi ha subito le conseguenze di questa decisione nel successivo incontro, appunto nel derby. Il risultato ottenuto dall’Sos Putiferio comunque ne migliora la classifica grazie anche alla vittoria per 2-1 messa a segno sul campo della Carrozzeria Tarondo. Tornando al Drenchia/Grimnacco, che qualche settimana fa sembrava fosse fortemente indiziato per il salto di categoria, si nota che in classifica le prime sei sono raggruppate in quattro punti per cui il campionato è più che mai aperto: nelle rimanenti sette gare può succedere di tutto visto che i posti disponibili per il girone di Eccellenza sono due e non è retorica dire che ci sarà battaglia.
In 2» Categoria la Savognese ottiene la vittoria per 1-0 con Il Gabbiano, ma con lo stesso punteggio è sconfitta a Campeglio dal Dinamo Korda. Un vero peccato questo scivolone poiché i valligiani hanno dominato la gara ma non hanno raccolto quanto seminato dalla gran mole di gioco sviluppato. Rimane solo l’amarezza quando il risultato non rispecchia quanto dimostrato sul campo.
Per il calcio a cinque Uisp si registra la vittoria per 8-1 del Paradiso dei Golosi opposti al Boca Junior nella prima gara dei play-off; nel girone Amatoriale vince l’Essicatoio Dorbolò nel confronto esterno con il Rivignano.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp