La Valnatisone arranca sul fondo ma è un buon Natale per le giovanili

 
 
l Bepo Qualizza
Dicembre, ultimo mese dell'anno. Anche per il mondo dello sport è tempo di bilanci ed i risultati acquisiti fanno gioire se son positivi, mentre dove non hanno risposto alle aspettative sarà necessario ricercare le cause e correre ai ripari, approfittando anche della prossima sosta natalizia.
Le squadre valligiane, alle quali la classifica sorride al giro di boa della prima parte del campionato, sono gli Allievi della Valnatisone, campioni d'inverno con un margine di 10 punti sulla seconda, quindi gli Juniores Regionali e, tra gli amatori, il Real Pulfero che si è piazzato nelle parti nobili della graduatoria.
Le note dolenti vengono, invece, dal campionato di Promozione con la Valnatisone attualmente al quartultimo posto in classifica, con una gara da recuperare, ma anche una lunga serie di pareggi che non ha mosso la classifica. Tuttavia, il punto ottenuto a Trieste con il Vesna (l'incontro si è concluso sull'1-1) è prezioso, poiché la nostra compagine ha giocato quasi tutto l'incontro (per la precisione dal terzo minuto del 1° tempo) in dieci a causa dell'espulsione del portiere Menichino per aver commesso un fallo di rigore, trasformato poi dai padroni di casa; successivamente, nonostante l'inferiorità numerica, si è giunti al meritato pareggio, viste le premesse negative di inizio gara. Non è andato bene, però, il successivo incontro casalingo con la capolista San Daniele, con gli ospiti impostisi per 2-0, ma con la classifica in coda immutata grazie ai risultati negativi delle ultime della zona retrocessione.
Si diceva del buon momento degli Juniores Valnatisone: sono al primo posto grazie a due vittorie esterne, 2-0 a Buttrio e 1-0 a Udine sul campo dell'Ancona.
La squadra Allievi Valnatisone, poi, è protagonista incontrastata del proprio raggruppamento: ha vinto tutti gli incontri, segnando 45 goal e subendone solo tre. L'ultimo successo l'ha ottenuto a San Pietro, dove ha battuto 1-0 gli eterni rivali del Centrosedia i quali proprio all'ultimo minuto hanno usufruito di un calcio di rigore neutralizzato però da Alessandro Gosgnach, autentica ciliegina sulla torta a conclusione del Girone di Andata.
Deludente, invece, la formazione Giovanissimi Valnatisone che inanella risultati negativi tennistici. Ma non c'è da meravigliarsi, proveniendo la maggioranza dei giocatori dalla categoria Esordienti, per cui le attenuanti ci sono tutte.
Passando al campionato amatoriale del «Friuli Collinare», gli sportivi valligiani hanno assistito ad un incontro corretto tra il Drenchia/Grimacco pizzeria «le Valli» e Sos Putiferio Savogna. L'1-1 finale, il classico risultato di un derby, ha soddisfatto entrambe le squadre. Poi, nell'ultimo turno, la formazione di Savogna è incappata in un imprevisto scivolone sul terreno di casa, battuta dal Farla 3-2, mentre Drenchia/Grimacco ha pareggiato 0-0 a Pradielis ospite dell'Extrem. A parte la sconfitta dell'Sos Putiferio, per le nostre squadre di 1» categoria la classifica rimane più o meno inalterata: tutte sono nelle parti medio-alte.
In 2» categoria la Savognese ha concluso il girone di andata a metà classifica, con la gara da recuperare con gli Over Gunners, ma dopo aver vinto l'incontro coll'Ars Resiutta per 2-1.
Nel raggruppamento Amatoriale Figc, il Real Pulfero ha vinto a Turriaco 2-1, mentre è stata rinviata la gara di Pulfero con Trieste Calcio.
Per tutte le squadre amatoriali è già iniziata la sosta invernale. I campionati riprenderanno la prima settimana del mese di febbraio, ma in questo periodo di pausa si disputeranno le gare di recupero. In tal modo si potrà affrontare la seconda e decisiva parte dei campionati con classifiche dall’assetto ben definito.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp