La scuola bilingue nella nuova sede tra due anni

 
 
Gli alunni dell’istituto comprensivo bilingue avranno a disposizione la loro rinnovata sede scolastica, in via Azzida a San Pietro al Natisone, per l’anno scolastico 2012-2014. «Salvo imprevisti che in opere del genere possono sempre presentarsi», fa sapere il sindaco, Tiziano Manzini.
I fondi per la ristrutturazione del vecchio stabile, stanziati dal Governo tramite il Cipe, dalla Regione e dalla Comunità montana, sono tutti a disposizione. Ammontano a quasi due milioni di euro.
L’intervento di ristrutturazione è stato affidato al Provveditorato regionale alle opere pubbliche. «Ho firmato la convenzione il giorno stesso in cui ho firmato quella per il finanziamento Cipe, non ho voluto perdere nemmeno un giorno», afferma Manzini. Poi difende a spada tratta l’operato dei suoi uffici. «Le opere pubbliche hanno i loro tempi — afferma — anche se chi è fuori da queste problematiche spesso non lo capisce. I dipendenti hanno lavorato bene, senza perdere tempo. E ora, a causa dell’affidamento dei lavori alla Regione, ne avranno anche una penalizzazione economica. Bisogna darne loro atto».
Il sindaco di San Pietro ha spiegato tutto questo anche ai genitori degli allievi in un partecipato incontro, martedì 7 giugno.
Ora c’è da pensare al nuovo anno scolastico. Asilo ed elementari continueranno ad avere sede nel college e nell’istituto magistrale, mentre le medie dovrebbero passare dalla sede della Comunità montana all’edificio che ospita le medie monolingue. «C’è ancora qualche problema di spazi da risolvere, ma sono molto più tranquillo rispetto a un anno fa», conclude Manzini.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp