La «Glasbena matica» arriva anche a Resia con lezioni di chitarra e pianoforte

 
 
In molte pubblicazioni che riguardano la Val Resia si legge che è ricca di tradizioni e peculiarità che vengono accompagnate dalla musica e dal canto. Un tempo era infatti un modo per divertirsi, per trascorrere allegramente in compagnia i brevi momenti di riposo dopo un faticoso lavoro. Era un modo per comunicare le proprie emozioni e per trasmettere i propri sentimenti. I resiani in maniera spontanea e senza la conoscenza di nozioni di musica hanno prodotto nei secoli un vasto e originale repertorio popolare.
Con il nuovo anno anche a Resia, come già avviene in Val Canale, a Lusevera e a San Pietro al Natisone, ci sarà la possibilità di studiare la musica grazie agli insegnanti del centro musicale sloveno di Trieste «Glasbena matica» in collaborazione con il circolo culturale resiano «Rozajanski dum». I corsi saranno rivolti ai bambini e agli adulti i quali avranno modo di imparare a suonare la chitarra ed il pianoforte.
Le lezioni si terranno ogni venerdì nel centro culturale «Ta rozajanska kulturska hiša» a Prato a partite da venerdì 28 gennaio per terminare nel mese di giugno.
Per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, il corso comprenderà lezioni sulla conoscenza e comprensione di facili brani, la corretta lettura della notazione musicale e la conoscenza basilare degli strumenti utilizzati. Per i bambini di oltre otto anni e gli adulti ci sarà la possibilità di effettuare lezioni personalizzate. Per gli abitanti della valle questa è una novità che permette di migliorare le proprie conoscenze in campo musicale senza doversi recare nei maggiori centri abitati della zona.
Questa iniziativa, che mira a offrire anche a questa valle una possibilità di crescita culturale e fortemente voluta sia da alcuni genitori che da singoli interessati, ha trovato l'appoggio della Glasbena Matica, sensibile a soddisfare l'esigenza di attivazione di un corso di musica anche nei comuni più piccoli. Già durante l'incontro informativo con l'insegnante e gli organizzatori per la definizione dei corsi e degli orari diverse sono state le adesioni. Il linguaggio della musica accomuna culture, tradizioni e lingue diverse tra loro, eliminando barriere e preconcetti e favorendo il dialogo e la convivenza.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp