Jame v legendah v Karnajski dolini_Grotte e leggende in Val Cornappo

Sono vent’anni e il Centro ricerche carsiche Carlo Seppenhofer intende festeggiarli come si deve. Gestire da così tanto tempo il rifugio speleologico a Taipana/Tipana, infatti, è un impegno e una responsabilità, ma anche un onore.

Per questo ha promosso, sabato, 29 luglio, una tavola rotonda sul tema: «Le grotte nella leggenda. Invito a raccontare le leggende legate alle grotte». La manifestazione si svolge col patrocinio dei comuni di Taipana e Gorizia. Chi desideri partecipare è invitato nella sala consiliare a Taipana alle 15.00. La tavola rotonda sarà strutturata in brevi interventi, seguiti da discussioni aperte.

Esperti e appassionati avranno, quindi, la ghiotta opportunità di esplorare le affascinanti leggende e storie intrecciate alle grotte. In serata seguiranno i festeggiamenti nella ricorrenza dei 20 anni di gestione del rifugio speleologico. Nella seguente giornata di domenica, invece, sarà possibile partecipare a cinque escursioni alla scoperta di cascate e grotte.

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo simbolico di 10 euro.

Per motivi logistici, chi intendesse partecipare alla tavola rotonda e ai festeggiamenti è invitato a darne comunicazione entro sabato, 15 luglio. Per informazioni o domande è possibile contattare il presidente del Centro, Maurizio Tavagnutti (seppenhofer@libero.it 329 7468095). Nella ricorrenza dei 20 anni di gestione del Rifugio speleologico Carlo Seppenhofer a Taipana, i membri del Centro ricerche carsiche hanno deciso di festeggiare il raggiungimento di questo traguardo invitando gli amici e tutti coloro che, negli anni, hanno fornito loro supporto.

«Abbiamo pensato di dare un tono significativo a questa giornata organizzando anche una tavola rotonda impostata sui vecchi temi già introdotti in passato dai vari “Triangoli dell’Amicizia”. Per questo motivo sono stati invitati a partecipare anche gli amici degli stati contermini: Austria e Slovenia, con cui abbiamo sempre collaborato», spiegano dal Centro.

Il Centro ricerche carsiche Carlo Seppenhofer è un’associazione senza fini di lucro, fondata a Gorizia il 25 novembre 1978. Si interessa di speleologia nelle sue molteplici forme: dall’esplorazione delle grotte, fino alla protezione dell’ambiente carsico e alla sua valorizzazione in senso naturalistico. A Taipana gestisce il rifugio speleologico Carlo Seppenhofer dal 2003. (Luciano Lister)

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp