Il Gruppo folkloristico “Val Resia” è rientrato dal Giappone dove ha partecipato all’importante manifestazione internazionale denominata World music and dance festival svoltasi dal 4 al 13 agosto nella città di Hakodate, nell’isola di Hokkaido. La manifestazione ha ospitato gruppi folkloristici ed artisti provenienti da tutti i continenti. L’edizione del prestigioso festival ha contato più di 30 mila spettatori.
Il Gruppo folkloristico “Val Resia”, diretto dalla presidente Pamela Pielich, è stato chiamato a rappresentare l’Italia ed il Friuli – Venezia Giulia. Per meglio affrontare la tournée nipponica, il sodalizio resiano ha prodotto delle brochure in lingua giapponese che raccontano la storia del gruppo folkloristico più antico d’Italia, nato nel lontano 1838. Oltre alla pubblicazione promozionale, è stata edita anche una raccolta musicale in formato bilingue: dialetto resiano — lingua giapponese. Tale campagna promozionale è stata molto apprezzata dall’organizzazione del festival ma soprattutto dal pubblico giapponese che ha potuto reperire informazioni sulla Val Resia direttamente, senza bisogno di traduzioni da altre lingue.
L’importante trasferta è stata resa possibile anche grazie al sostegno della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e della Provincia di Udine che, ogni anno, finanziano le numerose attività proposte dal gruppo di Resia. La trasferta nel paese del Sol Levante ha richiesto un grosso impegno economico da parte dei componenti del gruppo. I ragazzi, 29 in tutto, hanno provveduto a finanziare direttamente tutte le spese legate al viaggio e al trasporto di strumenti e costumi. La Comunità montana, la Provincia di Udine, l’Unione folklorica italiana e l’Unione dei gruppi folkloristici del Friuli – Venezia Giulia hanno contribuito a coprire una parte delle spese relative all’organizzazione del viaggio e alla realizzazione del materiale promozionale. Da più parti sono giunte congratulazioni e apprezzamenti: il Presidente della Regione, Renzo Tondo, in una nota inviata alla presidente Pielich, ha espresso il suo plauso per la prima trasferta in un altro continente del gruppo folkloristico.
Le esibizioni si sono svolte nel parco che ha ospitato l’evento World music and dance festival, il Motomachi Park di Hakodate.
Oltre alle esibizioni ufficiali, l’ultima delle quali svoltasi presso la prestigiosa City Hall della città dell’Hokkaido, si sono svolti anche workshop e stage di danza resiana per bambini e adulti. Questi incontri si sono svolti presso una scuola dell’infanzia e il centro culturale di Hakodate. Emozionante anche la visita agli anziani di una casa di riposo, che hanno ammirato le danze ed ascoltato la musica di tutti i gruppi folkloristici partecipanti al festival. Oltre alla città di Hakodate i componenti del gruppo “Val Resia” hanno avuto l’opportunità di visitare anche le città di Tokyo, Kyoto, Nara e Osaka.
Un’esperienza indimenticabile per tutti i componenti coinvolti, l’evento ha arricchito ulteriormente il già prestigioso curriculum del sodalizio folklorico resiano che, negli ultimi anni, può vantare la partecipazione ad importanti festival internazionali.