Il digitale terrestre porta i programmi Rai in sloveno

 
 
Lunedì 29 novembre, alle 20 nel centro culturale sloveno a San Pietro al Natisone, su iniziativa dell’Istituto per la cultura slovena, in collaborazione con i comitati provinciali Sso e Skgz, è stata organizzata una serata informativa sul passaggio delle trasmissioni televisive terrestri dal segnale analogico a quello terrestre. Tutte le spiegazioni necessarie agli utenti saranno date da Nevio Merlino, il responsabile regionale di Rai Way, la società che gestisce gli impianti di trasmissione.
Già il giorno successivo, lunedì 30 novembre, avverrà lo «switch off», cioè lo spegnimento del segnale analogico negli impianti che servono i comuni di Attimis, Drenchia e Lusevera. Il 3 dicembre sarà la volta, per quanto riguarda la Slavia, di Cividale, Faedis, Grimacco, Nimis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana e Torreano. Lunedì 13 dicembre al passaggio al digitale terrestre sarà interessata la Val Resia e mercoledì 15 dicembre, infine, la Val Canale.
Nella vicina Slovenia lo «switch off» si avrà mercoledì 1 dicembre. Tv Koper/Capodistria trasmette solo in digitale già dal 22 novembre.
Il digitale terrestre è una rivoluzione tecnologica. Per ricevere i programmi tramite antenna — nulla cambia per chi li riceve via satellite o tamite internet — sarà necessario disporre di un televisore nuovo o dotare quello vecchio di un apposito decoder. Meglio dotarsi di uno ad alta definizione (standard Mpeg4) per poter seguire anche le trasmissioni dalla Slovenia e non doverlo cambiare tra un paio d’anni, quando anche l’Italia dovrà trasmettere in Hd.
Ma c’è un’altra importante novità. Con il passaggio al digitale, su tutto il territorio regionale si potranno seguire i programmi in sloveno prodotti fin dal 1995 dalla sede Rai per il Friuli-Venezia Giulia. Il servizio analogico, infatti, copriva solo le province di Gorizia e Trieste. A tal proposito, gli sloveni della provincia di Udine si attendono delle trasmissioni dedicate specificamente alla loro realtà e nelle varianti dialettali locali.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp