Il 2 settembre sul Matajur_36. Gorski praznik

La Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio anche quest’anno organizza la tradizionale Festa della Montagna sul Monte Matajur in collaborazione con il Comune di Savogna e le associazioni alpinistiche locali. L’appuntamento dedicato alla montagna, fissato per domenica 2 settembre 2012, è giunto alla trentaseiesima edizione e presenta un programma ricco di iniziative.

Per l’occasione si ricorderà il 50° anniversario della ricostruzione della Chiesetta del Redentore / cerkvica Odrešenika, inaugurata proprio il 2 settembre 1962 e di Monsignor Pasquale Gujon – il Patriarca del Matajur a 10 anni dalla sua scomparsa dopo aver svolto per oltre 60 anni il servizio pastorale a Matajur/Montemaggiore.

Di seguito il programma:

Alle ore 7.30 si svolgerà l’escursione guidata con partenza da Vernassino (San Pietro al Natisone) sui sentieri del Matajur a cura della Sottosezione CAI Valnatisone.

Durante la giornata sarà possibile effettuare escursioni su sentieri recentemente ripristinati e perfettamente percorribili. I percorsi proposti a cura della Comunità Montana e della associazioni alpinistiche locali sono i seguenti: sentiero Mersino-Matajur, sentiero Rifugio Pelizzo-Marsinske planine-Matajur, Sentiero Rifugio Pelizzo-Dom na Matajure-Matajur. I percorsi, privi di difficoltà alpinistiche, sono adatti a famiglie con bambini e raggiungono la cima del monte (1641 m s.l.m.) da dove è possibile ammirare un panorama spettacolare che spazia fino al mare, alle dolomiti e alle vicine Alpi Giulie. I rifugi alpini Guglielmo Pelizzo e Dom na Matajure saranno regolarmente aperti a disposizione degli escursionisti.

Alle ore 10.30 partirà da Azzida (San Pietro al Natisone) la gara ciclistica Azzida-Monte Matajur, in ricordo di Marino Iussig, figura di spicco dello sport locale.

Alle ore 12.00 verrà celebrata la Santa Messa solenne cantata in vetta vicino alla Chiesetta del Redentore, officiata da Don Natalino Zuanella.

Durante il pomeriggio si svolgerà il programma culturale e folkloristico con la partecipazione dell’Accordion orchestra 4-8-8-16 guidata dal maestro Aleksander Ipavec con un ricco repertorio musicale e l’esibizione dei cori Matajur e San Leonardo.

Funzioneranno chioschi enogastronomici.

 

Gorska Skupnost Ter, Nadiža in Brda organizira 36. Gorsi Praznik, ki bo 2. Septembra bo na vrhu Matajurja.

Program:

Ob 7.30 Vodeni izlet Gornji Barnas-Matajur

Odhod ob 7.30 od Gorenjega Barnasa (Špietar)

Vodili bodo člani Planinskega Društva CAI Nediške Doline

Ob 10.30 Kolesarsko tekmovanje Ažla-vrh Matajurja  (organizatorji: A.S.D. cicli 4R Aiello)

Ob 12.00 sv. Maša na vrhu Matajurja

Ob 14.00 Podelitev nagrad kolesarske tekme

Ob 14.30 Koncert skupine Accordion Orchestra 4-8-8-16 in zborov Matajur in San Leonardo

Po koncertu v domu “Guglielmo Pelizzo”: kulturni program in vodene ekskurzije

Odprti bojo enogastronomski kioski

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp