Quaranta è un numero celebrato due volte quest’anno a Valle di Soffumbergo/Podcirku. Nella borgata montana di lingua slovena del Comune di Faedis, infatti, si festeggiano i quarant’anni della Pro loco del paese e della più nota tra le manifestazioni da essa curate, la Festa delle castagne.
Il presidente del sodalizio, Gianfranco Specia, precisa che l’anniversario è già ricorso l’anno scorso: «La festa delle castagne nasce dalla Pro loco di Valle di Soffumbergo, attiva dal 1978, ma fondata ufficialmente nell’ottobre del 1980, quando è nata anche la Festa delle castagne. I quarant’anni, quindi, ricorrevano l’anno scorso, ma in rispetto al momento della pandemia allora abbiamo organizzato un piccolo evento tra natura e castagne, rinviando la festa grande a più avanti».
Anche dopo quarant’anni, la Pro loco svolge un ruolo di rilievo nella vita del paese, spiega Specia. «A Valle di Soffumbergo, dove è ancora parlato il dialetto sloveno locale, i residenti stabili sono una decina. Alcuni di loro sono attivi tra i circa settanta soci della Pro loco, che sono per la maggior parte residenti altrove».
Iniziata nel fine settimana del 9 e 10 ottobre, la 40° Festa delle castagne e del miele di castagno quest’anno proseguirà anche nei fine settimana del 16 e 17 e del 23 e 24 ottobre; il programma e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook Pro loco Valle di Soffumbergo.
Oltre alla Festa delle castagne la Pro loco di Valle organizza molti altri eventi. Tra questi, nella vita del sodalizio spiccano Sapori Pro loco a maggio, la festa patronale di San Pietro a luglio, la festa delle castagne a ottobre nonché, a dicembre, la Notte di Natale, con una Messa accompagnata da canto e musica, che è molto partecipata.
Dalla Pro loco di Valle di Soffumbergo, Specia tiene a ricordare il ruolo di precursore della Festa delle castagne legata al paese. «La nostra Festa delle castagne è quella originale in Friuli, la prima nata in zona. Ha tutta un’offerta enogastronomica costruita sull’elemento della castagna e legata al territorio. In questo momento caratterizzato dalla pandemia gli ingressi alla manifestazione sono contingentati, ma fino al 2019 in tre fine settimana si contavano dalle 20.000 alle 25.000 presenze».
L’attività della Pro loco di Valle di Soffumbergo nel corso degli anni non è passata inosservata. È stata, infatti, la prima Pro loco in Friuli a vedersi conferito il marchio Sagra di qualità, nel 2018. Specia lo ricorda con un certo orgoglio: «Allora i rappresentanti della Pro loco sono stati al Senato della Repubblica per ritirare il premio quale eccellenza italiana e per quello che il nostro ente fa per il proprio territorio». (Luciano Lister – Slike/Foto: Facebook Pro loco Valle di Soffumbergo)
V Podcirkvi so letos praznovali dve 40. obletnici. Leta 1980 so v vasici nad Fojdo tako ustanovili vaško turistično društvo Pro loco Valle di Soffumbergo kot tudi prvič organizirali Praznik kostanja.
Predsednik društva Gianfranco Specia nam je povedal, da so člani aktivni že od leta 1978, le od leta 1980 pa uradno. Obletnico naj bi tako obeležili lani, zaradi takratnih ukrepov proti razširitvi novega koronavirusa so pa praznovanje preložili na boljše čase.
V Podcirkvi stalno prebiva približno deset ljudi, ki še govorijo domače slovensko narečje. Vaško Pro loco šteje okoli 70 članov, ki prebivajo tudi drugje.
Letošnja izvedba Praznika kostanja se je začela že v soboto 9. in nedeljo 10. oktobra; nadaljevala se bo še 16. in 17. ter 23. in 24. oktobra. Vaško turistično društvo organizira tudi druge prireditve. Maj zaznamuje Sapori Pro loco, julij pa žegnanje Sv. Petra in december Maša na božično viljo.
Še leta 2019 so na Prazniku kostanj v treh koncih tedna zabeležili do 25.000 obiskovalcev.
Leta 2018 so v Senatu Republike Italije v Rimu predstavniki društva Pro loco prejeli znamko Sagra di qualità (v slovenščini Kakovostni vaški praznik).