Al Pian dei ciclamini c’è un sentiero che si sente

 
 
Domenica 6 febbraio il Parco delle Prealpi Giulie ha organizzato l'escursione «Il silenzioso mondo della fauna», sulle tracce degli animali selvatici, con partenza dal Centro informativo Pian dei Ciclamini, nell’Alta Val Torre. Quali sono i sentieri e i percorsi presenti sul territorio, attraverso i quali viene valorizzato il patrimonio faunistico e floreale della Val Torre?
«Oltre ai sentieri del Cai, che salgono lungo le pendici della catena dei Musi, c'è il sentiero “Valle Musi” che abbiamo realizzato noi e che unisce, a fondovalle, la borgata di Simaz con la località Ai ciclamini. È di facile percorribilità, adatto a tutti e attraversa alcuni ambienti molto significativi, si passa dal bosco alla prateria, dal parco al greto del torrente», fa sapere il direttore del parco, Stefano Santi.
Lungo questo sentiero sono state collocate tabelle che danno informazioni sulle particolarità naturalistiche, ma anche sulle caratteristiche storico-culturali del territorio.
«Il punto di riferimento per le escursioni in Alta Val Torre — prosegue Santi — è il nostro punto informativo, in località “Ai ciclamini”, presso il quale i visitatori possono ricevere informazioni su tutto il parco. Adiacente a questo centro c'è il “Sentiero per tutti”, l'abbiamo chiamato così perché può essere percorso da tutti anche dai disabili, sia quelli motori che quelli visivi. Qusto sentiero ha una lunghezza di circa 500 metri ed è stato realizzato con fondi comunitari e con la collaborazione delle associazioni dei disabili presenti in provincia di Udine. Grazie alla collaborazione con un centro di ricerca dell'Unione Europea, il percorso è stato dotato di un sistema che si chiama “Sesamonet”, che permette ai disabili visivi di percorrerlo dotandosi di bastoni e auricolari, attraverso i quali vengono trasmesse loro informazioni sulle caratteristiche del percorso e sui contenuti delle bacheche presenti. Attualmente sono due i sentieri di questo tipo in Italia, uno sul lago Maggiore ed uno al Pian de Ciclamini».
Sul prossimo numero pubblicheremo un’ampia intervista con il direttore Santi a proposito delle iniziative del Parco delle Prealpi Giulie nell’Alta Valle del Torre.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp