Notizie dai Comuni delle Valli del Natisone _ Novice iz občin Nediških dolin

SAN LEONARDO/SVET LIENART

Si estende il teleriscaldamento

L’ amministrazione comunale di San Leonardo ha avviato le procedure di appalto dei lavori per la realizzazione di nuovi allacciamenti sulle reti di teleriscaldamento esistenti e alimentate da centraline a biomasse. È prevista l’estensione della rete esistente anche per i nuovi allacciamenti, compreso il potenziamento della centrale termica del plesso scolastico. L’investimento complessivo ammonta a 349.000 euro. Inoltre l’amministrazione ha pubblicato l’avviso che nella sezione «amministrazione trasparente» del sito internet del Comune è possibile consultare la relazione di fine mandato 2019-2024 predisposta dal sindaco, Antonio Comugnaro.

DRENCHIA/DREKA

Lavori sulla strada Prapotnizza-S. Volfango 

L’amministrazione comunale di Drenchia ha affidato a un’impresa specializzata l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento di messa in sicurezza della viabilità lungo la strada comunale a Prapotnizza e a San Volfango. La spesa complessiva ammonta a 43.000 euro.

PULFERO/PODBUNIESAC

Strade chiuse per lavori a Specognis e Marseu 

Il Comune di Pulfero ha pubblicato l’avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per due rilevatori statistici che effettueranno un’indagine multiscopo sulle famiglie denominata «Famiglie e soggetti sociali». L’ammontare del compenso lordo da corrispondere ai rilevatori sarà commisurato alla natura della rilevazione, al numero e al tipo di unità rilevate. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per martedì, 2 aprile. Ulteriori informazioni sul bando e sul fac-simile di domanda sono pubblicati sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.pulfero.ud.it, oppure rivolgendosi all’ufficio anagrafe (tel. 0432/726017 int.2 – mail: anagrafe@comune.pulfero.ud.it). Ilsindaco, Camillo Melissa, ha emesso l’ordinanza di chiusura temporanea e totale del tratto di strada comunale a Specognis fino al 30 aprile prossimo, dalle 8.00 alle 18.00 per consentire i lavori di realizzazione della rete fognaria delle acque nere e il rifacimento e potenziamento della rete idrica a Podvarschis, Specognis e Loch. Inoltre, con un’altra ordinanza è prevista la chiusura temporanea e totale del tratto di strada comunale a Marseu fino al 19 aprile prossimo, per permettere la sostituzione di un tratto di condotta idrica e fognaria.

GRIMACCO/GARMAK

Espropri a Seuza per l’acquedotto 

Per consentire i lavori di sistemazione dei trattidella rete acquedottistica in località Seuza nelComune di Grimacco si son dovute espropriarealcune superfici di terreno per l’installazione delle relative infrastrutture quali tubazioni e tombotti. I 14 proprietari interessati dal procedimento hanno ricevuto le proposte di indennità assegnate che possono essere accettate mediante restituzione del modulo ricevuto. In alternativa i proprietari possono presentare osservazioni sul valore attribuito anche mediante relazione tecnica illustrativa.

PREPOTTO/PRAPOTNO

Nuovo regolamento per i rifiuti urbani 

Il Consiglio comunale di Prepotto ha approvato il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali assimilati ai rifiuti urbani. Il documento è composto da 55 articoli e apporterà dei miglioramenti nella gestione della raccolta differenziata, al fine di venire incontro alle esigenze degli utenti. Sono stati definiti anche i limiti quantitativi per i rifiuti che possono essere conferiti al Centro di Raccolta. Il regolamento è disponibile sul sito internet del Comune. Giovedì, 21 marzo, si è svolta con successo presso la sala consiliare del municipio la manifestazione «Le grandi verticali delle città del vino» dedicata allo Schioppettino di Prepotto e Cialla. Si è trattato di un importante incontro enologico con ilconfronto delle annate delle cantine del territorio e la possibilità di dialogare direttamente con i produttori, i «wine lover» e gli esperti del settore. Alla manifestazione hanno partecipato quattro aziende viticole di Prepotto produttrici del vino Schiopettino.

S. PIETRO AL NATISONE/ŠPIETAR 

Lavori di sistemazione in via della Cooperazione

L’amministrazione del Comune di San Pietro al Natisone ha affidato a un’impresa del settore l’incarico per la realizzazione dei lavori di sistemazione e asfaltatura della viabilità esterna in via della Cooperazione, presso l’istituto comprensivo bilingue. I lavori prevedono la sistemazione del piazzale che ora viene utilizzato come parcheggio e che ha un fondo naturale con buche e dissesti. L’investimento ammonta a 11.000 euro. Inoltre l’amministrazione ha informato che presso l’ufficio anagrafe del Comune sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme a sostegno della candidatura alle elezioni europee 2024 della lista di candidati denominata «Pace terra dignità ». La raccolta terminerà giovedì,11aprile, alle ore 13.

SAVOGNA/SAUODNJA

Prosegue «Vieni a vivere in montagna» 

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, la sindaca di Savogna, Tatiana Bragalini, ha comunicato che il 21 febbraio è stata riaperta la strada per Stermizza in quanto si sono conclusi i lavori della protezione civile per il ripristino del versante franato; inoltre con il contributo ricevuto dalla Comunità di montagna si è potuto asfaltare il tratto di strada, dopo il tornante, che presentava un avvallamento. Sempre con i fondi della Comunità di montagna sono state riparate e asfaltate le numerose buche che interessavano la viabilità di Pechinie di Sopra. Sono iniziati i lavori da parte della Protezione civile regionale di messa in sicurezza di un versante franoso sulla strada per Masseris poco dopo Vartacia. Il Comune ha ottenuto un finanziamento dalla Regione di 100.000 euro per il rifacimento del manto stradale, delle infrastrutture a rete e del sistema di regimazione delle acque in località Blasin e a Pechinie di Sopra. Nell’ambito dell’iniziativa «Vieni a vivere in montagna» la Fondazione Friuli ha rifinanziato il progetto per il suo proseguimento, sempre in collaborazione con la cooperativa «Cramars ».

STREGNA/SRIEDNJE

Si amplia l’area di recupero dei terreni 

Nell’ambito del programma di intervento per le attività di recupero dei terreni incolti e abbandonati, ai sensi della LR 10/2010, la Giunta comunale di Stregna ha approvato un atto di indirizzo che prevede l’ampliamento dell’area di intervento per due aziende agricole per un totale di 7,4 ettari distribuiti su 12 mappali. Il contributo assegnato ammonta a di 50.000 euro.

TORREANO/TAVORJANA

Associazione fondiaria per Masarolis e Joanaz? 

Lunedì 25 marzo, si è svolto presso il centro sociale parrocchiale di Masarolis un incontro avente per oggetto il recupero dei terreni incolti e abbandonati e il ruolo dell’associazione fondiaria. L’iniziativa, promossa dal Comune di Torreano e in collaborazione con l’associazione fondiaria Erbezzo di Stregna, è stata organizzata per informare sulle opportunità del recupero di terreni incolti da destinare a prato e prato-pascolo mediante una gestione associata dei terreni. Sono state approfondite le possibilità di istituire un’associazione fondiaria nell’area compresa tra Masarolis e il monte Joanaz. È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto relativo ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale negli abitati di Prestento, Torreano capoluogo, Togliano e Masarolis. La spesa complessiva ammonta a 100.000 euro. Inoltre. è stata nominata la nuova Commissione edilizia comunale che sarà composta da 5 membri (sindaco, responsabile ufficio tecnico e 3 professionisti dell’edilizia). Il consiglio comunale si è riunito il 14 marzo per l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp