Anche nel comune di Torreano le imprese hanno dovuto fronteggiare diverse difficoltà dovute ai mancati introiti per la sospensione delle attività nel periodo delle chiusure legate alla pandemia di coronavirus. Per contribuire ad un sollievo almeno parziale, il Comune si è attivato distribuendo 38.000 euro stanziati allo scopo a 35 realtà del territorio.
La notizia è stata portata ai cittadini dall’assessora al bilancio, Alessandra Cudicio, nel corso di un recente incontro organizzato dalla maggioranza consiliare di Torreano a Masarolis/Mažeruola. Oltre a molti numeri e cifre, Cudicio ha riferito ai cittadini una novità che snellirà notevolmente almeno una piccola parte del futuro carico burocratico agli uffici del municipio. D’ora in poi, infatti, al momento della consegna della domanda di residenza i nuovi abitanti del comune dovranno consegnare subito anche le metrature delle strutture occupate. Una notizia ghiotta è, poi, che il Comune ha riscontrato 1.700.000 di avanzo d’amministrazione.
Sul fronte della sanità e dell’assistenza sociale, l’assessora Miriam Macorig, residente proprio a Masarolis/ Mažeruola, ha rilevato come rispetto all’anno precedente siano venuti meno 250.000 euro. Nel corso del 2022 il Comune ha speso circa 68.000 euro in assistenza alle persone con diverse abilità. Col comparire di ulteriori casi, nel prossimo futuro la cifra supererà i 100.000 euro. Ricordando che l’amministrazione comunale è tenuta a partecipare alle spese delle case di riposo per gli anziani che non dispongono di fondi propri, Macorig ha anche annunciato che di recente gli uffici municipali hanno partecipato a un bando regionale, con l’auspicio di accedere a un fondo per l’invecchiamento attivo della popolazione.
Come molti cittadini, anche l’assessore alla cultura e vicesindaco, Giuliano Lesa, ha auspicato l’installazione di un bancomat presso la posta di Torreano. Nel plesso scolastico del capoluogo, poi, dove sono attive le scuole d’infanzia e primaria in seno all’Istituto comprensivo di Cividale, Lesa ha seguito gli interventi di ritinteggiatura delle aule, di sostituzione dei servizi igienici e dei giochi per i bambini. Dal municipio ci si è attivati, tra l’altro, per segnalare alla scuola bandi di contributo per l’acquisto di giochi all’aperto.
Gli sforzi del municipio sono, tuttavia, concentrati anche su un ampliamento dell’offerta di iniziative culturali in generale. D’importanza strategica è ritenuto, anzitutto, individuare uno storico che segua anche la zona di Torreano.
Un proposito di tutta la compagine di maggioranza, poi, è organizzare incontri culturali di vario genere almeno una volta al mese. Nel solco di questo proposito rientra la conferenza di Andrea Vazzaz dal titolo «Il Deutsche Alpenkorps sul monte Mladessena», che si svolgerà in municipio a Torreano venerdì, 31 marzo, alle 20.30.
Lesa ha rimarcato l’importante ruolo aggregativo svolto dalla squadra di calcio di Torreano, a cui è andato un contributo di 3.500 euro. Visto l’importante ruolo dello sport, sarebbe ideale ristrutturare al più presto il campo sportivo, affinché diventi un punto di riferimento per tutto il territorio comunale. Allo scopo è stato richiesto un contributo di 1.200.000 euro; se il progetto andasse in porto, ulteriore auspicio sarebbe installare pannelli fotovoltaici sulla rinnovata struttura.
Per una migliore riuscita di tutta la comunità sul piano turistico, infine, Lesa ritiene che su tutto il territorio comunale sarebbe necessario proseguire nella sistemazione delle case la cui costruzione e ristrutturazione è rimasta in sospeso, magari già dai tempi del terremoto del 1976.
Con tanti piccoli gesti quotidiani e iniziative, sul territorio è molto significativa anche l’azione di associazioni e giovani. Nel 2022, ha rilevato la consigliera con delega alle associazioni, Federica Cudicio, le attività associative hanno visto una piccola ripartenza, con una maggiore presentazione al Comune di domande di contributo. Un ruolo fondamentale nella proposta di iniziative – e anche nella riuscita di alcune kermesse, come Calici di stelle a Torreano nell’agosto del 2022 – è stato giocato dalla piccola ma attiva Pro loco di Masarolis.
Rispetto alle politiche sociali e giovanili, il consigliere delegato Simone Clavora ha ricordato lo stanziamento di 1.700 euro per i centri vacanza e la raccolta di 1.400 euro ricavata dalla vendita di ciclamini, da distribuire in buoni spesa alle famiglie bisognose. (Luciano Lister)