Il 2022 è stato proclamato dall’Organizzazione delle nazioni unite (Onu) anno dello sviluppo sostenibile della montagna, che si presenta come un luogo fragile, in cui persistono profonde disuguaglianze a livello economico, sociale, territoriale e geomorfologico.
Oggi urge, pertanto, pensare a uno sviluppo sostenibile per questi territori, con modelli che non devono nuocere alle generazioni future. Quest’anno il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, il disegno di legge «Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane», finalizzato a incentivarne lo sviluppo economico e contrastare lo spopolamento. Con la Strategia nazionale per la montagna italiana (Snami), inoltre, si individuano le linee strategiche per lo sviluppo economico e sociale di questi territori, attraverso l’istituzione di un Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), per il quale sono stati stanziati 100 milioni di euro nel 2022 e 200 milioni a partire dal 2023.
Con questo spirito il Comune di Resia ha aderito all’innovativo progetto «Vieni a vivere e lavorare in montagna» promosso dalla Cooperativa Cramârs e dalla Fondazione Friuli. L’ambizioso proposito è sostenuto dall’Unione nazionale di comuni, comunità ed enti montani, un’organizzazione nazionale presente in ogni regione italiana, che riunisce e rappresenta i comuni montani e le comunità montane, oltre ad associare province, consorzi, camere di commercio e altre entità operanti in montagna.
L’obiettivo del programma è contrastare lo spopolamento delle terre alte e facilitare l’arrivo di nuovi abitanti sul territorio con attrattive concrete. Partecipando all’iniziativa, il Comune vuole cogliere l’opportunità di attirare nuove famiglie che possano aumentare il capitale sociale territoriale ed il benessere della comunità, sfruttando al tempo stesso gli edifici residenziali esistenti sul territorio comunale ma non più vissuti.
Con una presentazione pubblica del progetto, venerdì 30 settembre, nella sala consiliare del Comune di Resia è stato dato il via a tutte le azioni che concretizzeranno questo importante piano, con l’auspicio che restituisca ossigeno e nuova linfa alle nostre vallate. (Sandro Quaglia)
Organizacija združenih narodov je leto 2022 razglasila za leto trajnostnega razvoja gorskega območja.
Prav letos je italijanska vlada predhodno odobrila zakon z določili za razvoj in vrednotenje gorskih območij. Preko zakona naj bi spodbudili njihov gospodarski razvoj in kljubovali tamkajšnjemu demografskemu padcu.
Tudi Občina Rezija je pristopila k projektu »Vieni a vivere e lavorare in montagna« (v slovenščini »Pridi živet in delat na gorsko območje«), ki ga izvajata zadruga Cramârs in fundacija Friuli. S projektom, ki ga podpira tudi italijansko vsedržavno združenje občin, skupnosti in gorskih ustanov, bi radi premagali demografski padec na gorskem območju in privabili nove prebivalce v prazne hiše in stanovanja, ki se nahajajo v rezijanskih vaseh.
V petek, 30. septembra, se je z javno predstavitvijo v občinski dvorani v Reziji začelo izvajanje načrta.