Prehod na zimski čas_E’ora di spostare le lancette

Prehod iz poletnega na zimski čas se letos zgodi v nedeljo 26. oktobra 2014. Na ta dan moramo ob 3. uri zjutraj ure premakniti za eno uro nazaj, torej na 2. uro in bomo s tem prešli na zimski čas. Uro bomo zopet premaknili nazaj v nedeljo 29.3.2015.

Nella notte tra sabato e domenica 26 ottobre passeremo dall’ora legale all’ora solare. Il passaggio avviene alle 3 di notte, quando teoricamente dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora. Si tornerà all’ora legale il 29 marzo 2015.

Il primo che pensò al meccanismo dello spostamento orario fu Benjamin Franklin che, già nel 1784, sotto consiglio del collega ed inventore francese Jacques Légal, pubblicò la sua idea sul quotidiano francese Journal de Paris tramite il saggio intitolato “Un progetto economico per la riduzione del costo della Luce” del 26 aprile 1784. Le riflessioni di Franklin si basavano infatti sul principio del risparmio energetico, ma come spesso accade alle idee più lungimiranti, i tempi non erano maturi e le sue teorie non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, che trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. In tempo di guerra il risparmio energetico era divenuto una priorità e molti paesi imitarono l’esempio della Gran Bretagna. In Italia l’ora legale fu introdotta per la prima volta il 3 giugno del 1916 tramite il decreto legislativo n°631 del 25 maggio, che rimase in uso fino al 1920. In seguito, tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale, ed è solo dal 1996 che viene adottata definitivamente, mentre dal 1980 si applica a tutta la Comunità Europea. La durata del periodo di ora legale si è modificata nel tempo: dal ‘66 al ‘79 rimaneva in vigore generalmente dalla fine di maggio alla fine di settembre; nel 1980, da aprile a settembre; dall’81 al ‘95, dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre; infine, dal 1996, in attuazione della direttiva europea, è stato semplificato il processo definendo convenzionalmente l’entrata dell’ora legale nell’ultima domenica di marzo ed il ritorno all’ora solare l’ultima domenica di ottobre. (leonardo.it)

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp